La piccola scuola materna dietro il Liceo Alfieri, nell’area dei giardini e della piscina Parri, verrà demolita. Pare abbia gravi problemi strutturale e per questo tutti i bambini devono essere trasferiti. L’edifico, immerso nel verde, risale al 1975 ed era stato costruito, pare, per essere temporaneo. Problema principale è dove saranno trasferiti i bambini e l’unico posto sembra essere l’edificio di corso Marconi, già sede scuola elementare e media. La demolizione dell’edificio e il trasferimento dei bambini è previsto per settembre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Però l’ipotesi del trasferimento temporaneo nella Manzoni ha portato sconcerto. La scuola e i genitori ritengono avventata questa decisione, portando ad un sovraffollamento dell’edifico e a una incompatibilità (anche di età) nell’uso degli spazi. Inoltre parte della scuola è inagibile al momento, anche se dovrebbe esser aggiustata a breve. Questi problemi si aggiungono al fatto che nel 2014 dovrebbe partire (ma speriamo di no) il cantiere del parcheggio sotterraneo privato di corso Marconi. Il Comune infatti ha già chiesto di riorganizzare i turni di uscita delle scuole elementari e medie solo su via Giacosa, cosa già impossibile visto l’alto numero di classi. L’aggiunta della scuola materna, attiva dalle 8.00 alle 17.30, potrebbe complicare ulteriormente le cose.

L’area dell’asilo appare spesso sulle pagine di cronaca: di notte viene utilizzata dai pusher per i loro traffici. Poco tempo fa vi fu un blitz della Polizia per bloccare questo tipo di attività. Ne abbiamo parlato qui: Blitz anti-spaccio ai giardini Parri

La notizia della demolizione dell’asilo è apparsa anche sul periodico online della circoscrizione 8, ottoinforma.it. Mercoledì 26 febbraio vi sarà un incontro tra i tecnici della Città e il Consiglio d’Istituto dell’I.C. Manzoni.

Immagini da google.maps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere