Domenica 4 ottobre in piazza Madama Cristina ritorna San Salvario Emporium, il mercato dedicato al design innovativo e emergente che con i suoi 80 stand metterà in mostra le creazioni di giovani artigiani, illustratori e stilisti indipendenti: pezzi unici e idee originali, il tutto all’insegna dell’handmade sulla falsariga dei market made in UK.

San Salvario Emporium seleziona i migliori creativi emergenti di tutta Italia dando vita ad un mercato unico che, oltre a mettere in piazza il design e l’ingegno di giovani ragazzi e ragazze, anima la piazza più importante di San Salvario, piazza Madama Cristina, permettendo a avventori di tutti i tipi e di tutte le età di curiosare fra banchi colorati, divertenti e con prodotti sempre più interessanti.
Per l’occasione sarà presente anche la Busker Zone, con musicisti di strada che faranno da sfondo al simpatico mercatino, il Food Corner, che permetterà di stuzzicare street food e dolci di qualità, oltre che gli imperdibili tour delle Guide Bogianen, già iniziati questo giovedì.

copertina-san-salvario-emporium

Ma questa edizione, in cui probabilmente verrà pedonalizzata anche la porzione di via Madama Cristina che confina con la piazza, porta una nuova e gustosa sorpresa.
Per la decima edizione Emporium infatti avrà un partner d’eccezione: il Festival internazionale del Bagnet Verd, manifestazione organizzata dall’Associazione Commercianti San Salvario che vedrà 50 squadre tra ristoratori, cuochi professionisti e amatoriali sfidarsi a colpi di mezzaluna nella preparazione di uno dei più celebri piatti della tradizione culinaria piemontese.
I partecipanti dovranno convincere i palati di due chef e altrettanti critici gastronomici: Marcello Trentini, chef del ristorante Magorabin, e Luca Barbiero, chef del Gambero Rosso, giudicheranno le preparazioni delle squadre in competizione assieme alle due penne de La Repubblica, Luca Iaccarino e Stefano Cavallito. La giuria sarà completata da Mario Cornelio Levi e Paola Parmentola, presidente e coordinatore cultura Circoscrizione 8.
I premi assegnati saranno tre: quello della giuria tecnica, quello popolare e quello assoluto.
Ci sarà anche Marco Fedele, conduttore del programma radiofonico Cocina Clandestina in onda tutti i lunedì su Radio GRP, che come l’anno scorso si aggirerà tra le postazioni di lavoro per intervistare i cuochi.
A seguire una grande cena collettiva in piazza vi delizierà con specialità culinarie di tutta San Salvario e Torino portando l’atmosfera di una vera sagra paesana… in piena città!

Programma:

11:00 – 20:00 San Salvario Emporium

12:00 – 20:00 Festival Internazionale del Bagnet Verd
12:00 presentazione squadre e allestimento banchi
15:00 inizio gara
17:00 degustazione giurie
A seguire premiazioni

13:00-21:00 Buskers e spettacoli

20:00-22:00 Cena in piazza (su prenotazione)

Guarda le foto delle scorse edizioni di San Salvario Emporium (Settima e Ottava edizione) a cura di Flavia Aste Photography.
 
Per più info:
www.sansalvarioemporium.it
www.bagnettoverde.it
www.torinobogianen.it

Facebook
San Salvario Emporium
Festival Internazionale del Bagnet Verde
Pagina dell’Evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere