Veniamo al progetto. Primo colpo di piccone? Primavera del prossimo anno. La Gestinord ha conquistato il lavoro proponendo un parcheggio pertinenziale di due piani, nel tratto tra via Madama Cristina e corso Massimo D’Azeglio, con 280 posti auto, più di quelli previsti, riconoscendo al Comune 1 milione e 15 mila euro, 715 mila euro di rialzo rispetto alla base d’asta. Ha invece perso la Elleelle che ha presentato un progetto su tre piani con meno posti auto e 500 mila euro di concessione. Presenti all’apertura delle buste anche i residenti del comitato, che non sono per niente rassicurati né dall’atteggiamento del Comune né dall’atteggiamento dell’impresa. «Il bilancio dell’utilizzo degli spazi pubblici è a totale vantaggio dei cittadini. La banchina centrale pedonale mantiene le caratteristiche di asse visuale dello storico impianto seicentesco, con nuove e attrattive funzioni», spiega l’azienda nel progetto. E il verde? «970 mq di banchine verdi su soletta e 2600 mq di banchine verdi su terrapieno, non ci saranno problemi. E siamo disponibili ad un confronto con i residenti sia sugli spunti del progetto sia sullo sviluppo». Ma da parte del comitato i dubbi rimangono: «Quasi tutti gli alberi del tratto saranno abbattuti o spostati e le prese d’aria laterale, con l’inserimento delle nuove piante sulla soletta, non permetteranno lo sviluppo dell’alberata. Un danno irrimediabile», dice Umbero Capra.
La banchina pedonale sarà divisa in quattro tratti a tema, quello che si rifà alla storia di Cristina di Francia e al suo simbolo, il giglio di Francia, che apparirà nella pavimentazione. E poi le vasche verdi che riprendono il medaglione ovale. Sarà ricordato anche il “quartiere Botanico” nel tratto di fronte all’istituto Manzoni con le panchine a foglia, oppure lo spazio giochi, centrale e protetto. Anche l’arte avrà il suo angolo: «Il pavimento a grandi riquadri diventa una tavolozza per artisti anche giovanissimi».
Il Comune vuole andare avanti: «Il progetto è buono — dice l’assessore alla Viabilità, Claudio Lubatti — disponibili ad approfondire». Il presidente della circoscrizione, Mario Cornelio Levi, mantiene la posizione: «Siamo contrari ad un parcheggio pertinenziale, vogliamo un parking a rotazione per tutti. Valuteremo il progetto e trarremo le nostre considerazioni partendo da questo punto e dalla mancanza di posti auto, insieme con i cittadini».
da Repubblica (05/09/2013)