Anche quest’ anno tornano VIEW Fest e VIEW Conference, i piu importanti eventi in Italia sulla computer grafica, cinema digitale, animazione 3D, videogiochi, effettivi visivi e tecniche interattive.

VIEW Fest è il festival dedicato al cinema di animazione digitale, e si svolgerà dal 21 al 23 ottobre 2011 al Cinema Massimo di Torino. Una tre giorni di film, cortometraggi, arte, video clip, musica e workshop, che quest’anno accoglie il pubblico nel futuro, entrando nell’era dell’avanguardia del filmmaking digitale. Nuove e affascinanti saranno le tecniche utilizzate dai diversi artisti, e altrettanto vari saranno anche i temi affrontati.
Durante l’evento saranno presentate due anteprime italiane: la prima sarà “La Luna”, con il quale Enrico Casarosa ha fatto il suo debutto alla regia. Casarosa è “story artist” per i Pixar Animation Studios ed attualmente sta lavorando come “head of story” al prossimo film della casa cinematografica. Il corto sarà proiettato nel 2012 in accoppiata con il nuovo film Disney Pixar, “Brave”.
Uscirà in anteprima anche “Fratellini d’Italia”, l’ultima creazione in animazione 2D della Lanterna Magica, in collaborazione con Rai Fiction, diretta da Enrico Carlesi su soggetto di Luciano Cattaneo e Luca Olivieri.

Quest’anno VIEW Conference avrà luogo a Torino dal 25 al 28 ottobre 2011 al Centro Congressi Torino Incontra di Torino con la partecipazione speciale di Sharon Calahan, Director of Photography/Lighting presso Pixar Animation Studios. Il leggendario Director of Photography della Pixar che ha creato l’atmosfera di Ratatouille, ha appena finito di lavorare al nuovo film della Pixar CARS 2 e presenterà il suo lighting design a VIEW2011 con un workshop unico nel suo genere.

Il secondo ospite d’eccezione sarà Randy Thom, direttore di Sound Design a Skywalker Sound e pluripremiato vincitore dell’ Academy-Award. Il primo film in cui Thom compare nei credits (come addetto alla registrazione del suono in post-produzione) è Apocalypse Now (1979). Da allora ha progettato, montato o mixato il suono per 99 film tra live-action e animazione, tra cui il più recente è Rio (2011), realizzato da Fox/Blue Sky Studio. Ha ricevuto 14 nomination agli Oscar vincendone due, per il miglior montaggio sonoro de Gli Incredibili (2004) e per il miglior suono di Uomini veri – The Right Stuff (1983).

Per piu info:
VIEW Conference & VIEW Fest
Corso Marconi, 38
10125 Torino
info@viewconference.it
www.viewfest.it
www.viewconference.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere