Il progetto di sviluppo economico FaciliTo, promosso dal Comune di Torino e gestito dall’ Agenzia per lo sviluppo di San Salvario, stenta ad affermarsi nonostante le forti agevolazioni.
Troppo alti gli affitti su via Nizza, proprio nella zona problematica adiacente a Porta Nuova.

Ecco un articolo di Torinocronaca:

L’ ultimo ostacolo alla rinascita commerciale dei portici di via Nizza e del tratto immediatamente successivo si nasconde nei canoni di affitto troppo alti fissati dai proprietari dei locali commerciali.
Canoni e pigioni più adatti alle vie del centro che non ad una zona ancora alle prese con qualche problema di degrado ed immagine. E dire che sono sempre di più gli imprenditori che vorrebbero insediarsi in via Nizza approfittando delle agevolazioni fiscali offerte dal progetto FaciliTo Nizza.
Ogni giorno lo sportello informativo allestito presso la Casa del Quartiere, riceve moltissime domande da parte di imprese interessate ad affittare uno dei tanti locali sfitti che si alternano agli altri negozi tra corso Marconi e corso Vittorio Emanuele. Accanto ad un numero esiguo di persone che iniziano il percorso e all’ ultimo rinunciano c’ è un numero sempre più alto di imprenditori che arrivano ad un passo dall’ approdare in via Nizza ma si fermano non appena scoprono a quanto ammontano i canoni di locazione. “Abbiamo un crescente afflusso di persone che vorrebbero usufruire delle agevolazioni di FaciliTo – spiega Roberto Arnaudo, responsabile dell’ Agenzia di sviluppo locale che segue il progetto – molti però rinunciano per via delle richieste troppo onerose di alcuni proprietari”. Prezzi spesso di poco inferiori a quelli richiesti in via Roma o in altre vie del centro e sui quali ha influito non poco l’ incremento dei valori immobiliari innescato dalla realizzazione della metropolitana.

Il rischio è quello di una riqualificazione del tessuto commerciale destinata a rimanere incompiuta. “Nessuno può e vuole intervenire nelle dinamiche di mercato – spiega il coordinatore al commercio della Otto, Diego Castagno – i proprietari però possono stare sicuri perchè le attività accompagnate dal progetto FaciliTo sono assolutamente garantite”.

di Alessandro Porro

Per maggiori informazioni sul progetto FaciliTo, cliccate su sansalvario.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere