San Salvario perde la sfida ecologica di Cartoniadi e non si classifica nemmeno fra i primi tre classificati. Cartoniadi, una iniziativa lanciata da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), in collaborazione con Comune di Torino, Amiat, Arcobaleno cooperativa sociale e Eco dalle Città e con il contributo di Ator e Tetrapak, è una “olimpiade” cittadina della raccolta differenziata di carta e cartone. Una iniziativa lodevole, ma che a Torino è partita con poco preavviso e forse senza la dovuta pubblicità che avrebbe permesso una partecipazione più massiccia. L’evento è nazionale e nel 2014 ha coinvolto anche Milano, l’isola d’Elba, Matera e la regione Campania. A Torino i vincitori sono stati i quartieri di Vanchiglia-Vanchiglietta, con a seguire Mirafiori Nord in seconda posizione e Nizza Millefonti che conquista il podio in terza posizione.
Cartoniadi è stata una buona iniziativa di sensibilizzazione per incrementare il riciclo di carta e cartone nei quartieri conferendo un ricco premio interamente destinato alle scuole statali primarie e secondarie di primo grado. Chi più ricicla, più vince. E nel caso di Vanchiglia-Vanchiglietta c’è stato un incremento del 30% circa. Ciò ha permesso sia ai bambini che alle famiglie di avvicinarsi al riciclo, coinvolgendo interamente i quartieri. C’è da chiedersi se a San Salvario il coinvolgimento è stato adeguato: un quartiere attento e ricco di associazioni come il nostro può dare di più. Il monitoraggio del riciclo continuerà anche nei mesi successivi fino a febbraio 2015, e chi aumenterà i propri risultati avrà un premio extra, sempre da destinare alle scuole.
Il trend è stato comunque di un miglioramente medio del 9% del riciclo di carta e cartone in tutta Torino.
Le scuole vincitrici sono la Spinelli, Ricasoli, Marconi.Antonelli del quartiere Vanchiglia-Vanchiglietta. I premi erano 10.000 euro per il 1° classificato, 7000 euro per il secondo (le scuole Alvaro-Modigliani, Mazzarello e Gibetti di Mirafiori Nord) e 5000 euro per il terzo posto (alle scuole Vittorino da Feltre, Peyron-Re Umberto di Nizza Millefonti). Nessuna delle scuole di San Salvario e della Circoscrizione 8, tra cui IC Manconi, verrà premiata. E’ sicuramente presto per analizzare i risultati delle Cartoniadi, anche se è un peccato per il nostro quartiere che potrebbe e dovrebbe diventare un “eco-quartiere”, ma che probabilmente non è ancora pronto.
Il messaggio di Cartoniadi non va dimenticato sotto le feste: riciclare è importante per l’ambiente e soprattuto per le nostre tasche, visto il costo di smaltimento dei rifiuti e il lievitare della tarsu. Quindi non gettiamo tutto nel mucchio, impariamo a riciclare i numerosi pacchi e pacchetti di Natale, qui trovate più info su come fare: Save Xmas Pack (www.comieco.org).