E’ proprio vero che è difficile uscire da San Salvario, e questa settimana ci sono anche tanti buoni motivi. Infatti gli eventi non mancano, anzi, c’ è proprio tutto: dal debutto del San Salvario Music Festival all’ apertura gratuita dei Musei, per una notte e un giorno. C’ è anche la Festa dei Vicini, vi basterà scendere sotto casa per trovare un tavolo a cui mangiare, e il compleanno della Casa del Quartiere, con mille iniziative anche all’ aiuola Donatello. Mentre la tranquillità della domenica è perfetta per spulciare vinili alla Fiera del Disco in piazza Madama o godersi il Concerto sull’ Acqua organizzato dalla Società Cerea. A voi la scelta!

San Salvario Music Festival (dal 22 settembre fino al 31 ottobre)

E’ una rassegna musicale di 8 serate (sette al Cineteatro Baretti ed una alla Casa del Quartiere) che attraversa diversi mondi musicali, dal jazz al blues, dalla classica alla musica di contaminazione popolare. L’iniziativa è in parte finanziata dai locali aderenti per sensibilizzare le persone che frequentano la movida a partecipare ad occasioni culturali sul territorio di San Salvario.

Il primo concerto sarà il 22 settembre alle ore 21.00 al cineteatro Baretti e saranno protagonisti i componenti della “Paranza del Geco” che con pizziche, tarantelle, tammurriate, ricreano fedelmente l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del Sud Italia.

Per più info e programma completo: sansalvariomusicfestival-link

Notte dei Ricercatori (23 settembre) e Giornata del Patrimonio (24 settembre)

Una notte e un giorno per approfittare dell’ apertura gratuita con visite guidate dei musei del Palazzo degli Istituti Anatomici, sito fra via Giuria e corso Massimo d’ Azeglio. Il polo museale è composto da: Museo della Frutta, Museo Cesare Lombroso e Museo di Anatomia, tutti visitabili dalle ore 17 fino alla mezzanotte del 23 settembre, con stand didattici in piazza Castello e navette gratuite. Il 24 settembre invece sono aperti tutto il giorno fino alle ore 18.

Per info: www.nottedeiricercatori.itwww.museodellafrutta.it

Festa dei vicini (24 settembre)

Come ogni settembre torna questa iniziativa europea che porta vicini, conoscenti e amici nei cortili e nelle strade di Torino. All’ Aiuola Donatello, come in altre piazze e vie di San Salvario, sarà organizzato un lauto banchetto dalle ore 20.30 in poi, noi siamo lì!

Compleanno Casa del Quartiere (24 settembre)

Auguri Casa del Quartiere! E’ già passato un anno dalla sua inaugurazione e questo progetto sta crescendo sempre più, catalizzando le iniziative promosse da varie associazioni di quartiere.

Ecco alcune iniziative della giornata di festa:

Salone grande dalle ore 10.30 alle 19 e oltre: spettacoli teatrali
Saloncino dalle ore 17.30 alle 19: laboratori Slowfood
Cortile dalle ore 11 alle 20: laboratori pittura + balli + Banca del Tempo + spazio Borgo Medievale + salotto marocchino + Mais
Aiuola Donatello dalle ore 15 alle 20: officina informatica + ciclofficina ABC + banchetti produttori della provincia + balli + stand Biblioteca Shahrazàd

Per più info: www.casadelquartiere.it

Fiera del disco (25 settembre)

Come d’ abitudine torna la Fiera del disco, vinile e cd sotto la tettoia di piazza Madama Cristina. Con più di 100 espositori si può trovare di tutto e anche alcuni negozi di dischi del quartiere vi sono rappresentati. Orario: dalle 10 alle 19

Concerto sull’ acqua (25 settembre)

La manifestazione, promossa dalla Reale Società Canottieri Cerea, desidera regalare a tutti i cittadini una nuova opportunità di conoscenza del fiume Po e delle sue attrattive. Dalle ore 20, tutti i circoli canottieri, nelle loro sedi, proporranno concerti e l’ evento cardine sarà la sfilata della Bandakadabra – marching band torinese di 22 ottoni con repertorio musicale klezmer – dall’Arco del Valentino fino all’imbarco al Castello Medievale, punto dal quale ridiscenderà il Po sulla piattaforma di uno dei battelli della GTT, fino ai Murazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere