Una grande festa cittadina per i 5 anni della Alliance Française a Torino. Sabato 10 ottobre 2015 nel quartiere di San Salvario, a partire dalle ore 9.00, l’Alliance Française, la principale istituzione culturale francofona di Torino, ha organizzato un grande evento corale, coinvolgendo numerose realtà culturali della città sabauda.

Un momento di festa tra arte, musica e sport, per vivere insieme la città, che presenta una rinnovata sinergia fra le tante e importanti istituzioni culturali cittadine grazie all’Alliance Française, che festeggia i primi 5 anni di attività a Torino.

Il programma è ricchissimo e articolato, tanti gli appuntamenti imperdibili in una sola giornata, con 60 partners partecipanti e 45 attività organizzate. La festa si svolgerà fra le vie Belfiore, Morgari e Saluzzo, con epicentro l’aiuola Donatello (oggi Ginzburg) e la Casa del Quartiere di San Salvario. L’evento è patrocinato dalla Circoscrizone 8, dal comune di Torino, dalla Regione Piemonte, dalla fondazione Alliance Francaise e dal comune di Parigi.

San Salvario si trasformerà in un angolo di Francia in Italia, con campi da tennis e da petanque, muri di arrampicata, performance di parkour, mostre, concerti, mercatini, degustazioni gastronomiche francesi, incontri, dibattiti, spettacoli teatrali, corti e non solo.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
mappa sansa
I luoghi dove si svolgerà la festa a San Salvario

Durante la giornata sarà presente anche Alpha Blondy, musicista di fama internazionale, che la sera suonerà al festival Creativafrica a Venaria. Sempre sul fronte musicale si potrà assistere all’esibizione dell’Orchestra della Scuola Popolae di Musica del Baretti, a un concerto Manouche a cura del Jazz Club Torino, a incontri sul Rap e sulle musiche del sud. La giornata presenta anche spettacoli teatrali come l’esibizione di teatro d’improvvisazione con gli studenti del Liceo Francese Jean Gionò, alle ore 15, conferenze come l’incontro “Vivere insieme la città” con la presenza di Marizio Ferraris (Unito), Guido Montanari (Polto) e Sabina De Gregori (CISLE), momenti artistici con la creazione di un opera murale dello street artisti Mr.Fijodor, a cura dell’associazione “Il Cerchio e le Gocce”, e attività per bambini come la grande caccia al tesoro bilingue, alle ore 9.30, o la costruzione di un puzzle gigante della Francofonia (più di 70 chili!). Nelle strade di San Salvario, fra le vie Saluzzo, Morgari e Belfiore, sarà presente anche San Salvario Emporium, il mercatino dedicato al design emergente, e numerosi altri stands a cura di associazioni e artigiani provenzali.

La grande festa della francofonia sbarca a Torino con queste e molte altre interessanti iniziative, venite a festeggiare i 5 anni dell’Alliance Française e a scoprire questo piccolo angolo di Francia a Torino!

Per più info:
www.alliancefrto.it
Pagina Facebook Alliance Française di Torino

La festa sarà presentata in una conferenza stampa a giornalisti, addetti ai lavori e curiosi questo giovedì 1 ottobre alle ore 9.00 presso la sede dell’Alliance Française a Torino, in via Saluzzo 60.[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere