A dicembre del 2011 è stato siglato un protocollo d’intesa fra Ferrovie dello Stato e Comune di Torino sul destino dell’area compresa fra corso Sommeiller, via Nizza e piazza Nizza, il vecchio scalo ferroviario del Vallinotto. Definita dal Piano regolatore come Z.u.t. (Zona urbana di trasformazione) parte di essa sarà ceduta alla Fondazione Cirpark, la quale intende installare qui un incubatore di ricerca che svilupperà nuove tecnologie in campo medico. L’insediamento di questo polo della ricerca verrà finanziato dai Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (FESR) e permetterà di trasformare un’ampia porzione del quartiere San Salvario.

A breve la Fondazione Cirpark svolgerà i sondaggi per verificare quali bonifiche e demolizioni saranno da effettuare.
L’ipotesi progettuale del nuovo incubatore dovrà comunque garantire un continuità funzionale col vicino Centro di Biotecnologie Molecolari di via Nizza 52, che è oggi sede della fondazione. L’intervento riguarderà un’area di 11.300 metri quadrati e la proprietà del sedime verrà ceduta dalla Fondazione al Comune di Torino. Il nuovo polo della ricerca, parte del progetto “Città della Salute”, dovrà essere terminato per il 2015.

E’ da segnalare che in quest’area sono presenti alcuni edifici storici legati allo scalo ferroviario di cui non è chiaro il futuro. Quello che è sicuro è che questa operazione aggiunge un altro tassello alla trasformazione di via Nizza. Soprattutto l’adiacente piazza Nizza potrà essere favorita da questa trasformazione, rivitalizzando un lato della piazza deserto e abbandonato.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][Immagini da Google Maps&Street View]
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere