Da mercoledì 13 a domenica 17 maggio See You Sound – International Music Festival, la prima rassegna di cinema a tema musicale, sbarca a Torino.

Immaginate un film senza musica. “Ma ne hanno già fatti!”, direte voi. Sì, ma proviamo a togliere la musica da quelle scene storiche del cinema internazionale che più ci hanno commosso, spaventato, stupito. Good Vibrations di Colin Carberry e Glenn Patterson non sarebbe lo stesso senza Teenage Kicks dei The Undertones; così come un Jim Carrey che balla e canta come un forsennato in The Mask non avrebbe ragione di movimento senza la mitica Cuban Pete dei Royal Crown Revue: un gruppo di poliziotti che balla insieme ad uno spumeggiante mezzo-delinquente, altro che guardie e ladri.

Tra i tanti festival del cinema, mancava un momento dove anche la musica si può guadagnare la sua meritata fetta d’attenzione all’interno di un contesto che esalta allo stesso tempo cinema, videoclip e suoni. Ed è per questo motivo che a Torino, dal 13 al 17 maggio, si celebra il “primo Festival Italiano di Cinema con tematiche musicali e videoclip”. Si chiama See You Sound ed è opera dell’ Associazione culturale Choobamba, nelle persone di Jua­nita Apraez Murillo e Mau­ri­zio Pisani, i quali hanno saputo raccogliere attorno a sé partner pubblici e privati. Se è vero che i circuiti distributivi dedicano pochissimo spazio al genere cinematografico musicale (in questo senso il documentario Mar­ley di Kevin Mac­do­nald è da vedere) allora Maurizio e Juanita pongono a sog­getto la musica, i suoi protagonisti e le sue storie, trasferendoli nel quartiere di San Salvario. See You Sound si svolgerà a Torino e in particolare a San salvario, tra Cinema Ambrosio, Astoria, Lavanderie Ramone, Cinema Baretti, Officine Ferroviarie, Casa del Quartiere, Fluido e non solo.

Le sezioni del festival sono tre, tutte con opere in con­corso: 1. LONG PLAYING (lungometraggi/documentari) opere audiovisive con una durata superiore ai 60 minuti e documentari con una durata superiore ai 30 minuti senza vincoli temporali di realizzazione; 2. INCH (cortometraggi), lavori audiovisivi con una durata inferiore ai 30 minuti; 3. SOUNDIES music video (videoclip), brevi filmati prodotti a scopo promozionale per brani musicali.

Oltre al concorso “See You Sound” ha anche la sua rassegna di cinema, dal titolo “Rising sun”, che accosta vecchi classici, film sperimentali e pellicole amate da tutti. In anteprima si potranno visionare opere particolari come Finding Fela, Death Metal Angola e Greatings from Tim Buckley. In più una ricchissima programmazione (che trovate qui: www.seeyousound.org) espande visioni e musiche in tutto il quartiere, con eventi paralleli come “La Notte Rossa dei Video­clip”, in col­la­bo­ra­zione con Mtv, che si svol­gerà il 16 mag­gio, a partire da mez­za­notte, al cinema Baretti.

Per una volta si può uscire di casa per “ascoltare i video” e vedere quali opere, tra le quaranta in concorso, la giuria deciderà di premiare con 2mila euro per ogni di categoria.

Ho sentito canzoni che voi produttori…

Ermanno Becchis

Kurt_see_you

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere