Il sabato più verde dell’anno ritorna a San Salvario! Corso Marconi ospita questo sabato 6 giugno, dalle 10 alle 20, la manifestazione “San Salvario ha un cuore verde” che ogni anno fa diventare il corso più antico di Torino un bellissimo viale pedonale. In questo evento speciale infatti associazioni e vivaisti si ritrovano nel viale centrale di corso Marconi e danno vita ad una mostra-mercato che anima il quartiere. Non solo piante però, ci saranno tantissime iniziative correlate, come stage di danza, corsi, musica, laboratori, conferenze e visite guidate nei cortili.
La manifestazione è annuale ed è organizzata dall’associazione Donne per la difesa della società civile, con il patrocinio delle Circoscrizione 8, con l’obiettivo di stimolare i cittadini e anche i politici a pensare creare una città più verde, vivibile e sostenibile.
Qui il programma completo di “San Salvario ha un cuore verde 2015”: PROGRAMMA
In particolare fra le tante iniziative segnaliamo il concerto della scuola di musica popolare del Baretti, che si svolgerà alle ore 17 nel cortile della scuola Rayneri (ingresso via Madama Cristina ). A seguire, alle ore 19, si esibirà il coro “Polietnico” di Giorgio Giuiot e dell’associazione Cantabile. Imperdibile anche la visita all’Orto Botanico del Valentino, con partenza alle ore 10.20 dal punto d’incontro della manifestazione (nell’isolato fra via Principe Tommaso e via Madama Cristina). Sempre dal Punto d’incontro partono i tre itinerari guidati ai cortili verdi (per info 3807194908). Presso il Polo Culturale Lombroso16 alle ore 18.00 ci sarà la premiazione del concorso Balconi fioriti per eleggere il balcone più verde e colorato di Torino. E per tutto il giorno, nell’isolato fra via Belfiore e via Principe Tommaso, varie scuole di Tai-ji di Torino si presentano, con possibilità di provare e praticare il tai-ji in corso Marconi dalle 10 alle 20.
Sun Salvario supporta da tempo la manifestazione: il nostro tipico skyline è stato fornito per realizzare la locandina dell’evento e saremo presenti con una piccola mostra fotografica nell’isolato fra via Principe Tommaso e via Belfiore.
Inoltre questa edizione si arricchisce di un altro grande classico sansalvariese, il fantastico mercato SenzaMoneta! L’unico e originale mercatino del baratto avrà luogo, parallelamente a “San Salvario ha un cuore verde”, sempre sabato 6 giugno, in piazza Saluzzo dalle 14.00 in poi. Porta quello che vuoi barattare e non rimarrai deluso! E per questa edizione il tema è ovviamente legato al verde quindi si potranno barattare anche fiori e piante.
Per info sul mercato SenzaMoneta guarda la pagina facebook dell’evento (qui il link) o scrivi a: senzamoneta@manamana.it
La mappa dell’evento (clicca per ingrandire):
In copertina una fotografia dell’Orto Botanico dalla pagina “San Salvario ha un cuore verde“