Ri.Nuovi: la seconda vita degli oggetti, progetto a cura di Bazura, ManaManà e di Todo Modo,per la promozione della capacità di artigiani, professionisti e semplici appassionati, di trasformare gli oggetti dandogli una nuova vita.

Il lancio del progetto avverrà domenica 21 novembre alla Casa del quartiere di via Morgari 14, a Torino, dalle 18.00 alle 22.00.

Si sperimenterà il riuso e il riciclo creando cornici da materiali di scarto per l’opera collettiva “Quadro lungo un giorno”, realizzato a cura dell’associazione Arte dei ricci, e con cui si finanzierà una parte del progetto che al momento è sostenuto e patrocinato dalla Circoscrizione 8 del Comune di Torino.


Il progetto in breve

Ri.Nuovi: La seconda vita degli oggetti parte il 21 novembre e fino alla primavera del 2011 si articolerà in diverse attività:

  • Workshop che si svolgeranno nei locali pubblici di San Salvario, tenuti dagli artigiani, che insegneranno al pubblico a manipolare e trasformare gli oggetti usati in oggetti che trovano una nuova utilità;

  • Focus group, momenti di confronto che daranno la possibilità agli artigiani di far emergere le problematiche di quanti sviluppano le proprie abilità portando a nuova vita beni già usati e considerati inutili;

  • Un bando di concorso destinato a premiare i progetti e gli oggetti che meglio esprimono l’idea di trasformare un rifiuto in qualcosa di utile;

  • Una mostra mercato che nella primavera del 2011 trasformerà per un giorno i Portici di via Nizza a Torino in officine gestite da artigiani;

  • Dibattito pubblico a cui parteciperanno gli artigiani coinvolti, istituzioni e amministratori della Città, con l’obiettivo di sostenere la nascita di nuove imprese artigiane fondate sul riuso, che mettono al centro gli oggetti dismessi come risorse per sviluppare nuovi oggetti attraverso la creatività e il design.

C’è posto per te! E per chiunque sappia lavorare materiali e vuole partecipare all’evento con le proprie idee: artigiani, appassionati del fai dai te, giovani artisti e designer.

Maggiori informazioni su www.manamana.it e su www.bazura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere