Parta chi può. E chi resta calcoli bene tempi e percorsi, perché agosto sarà anche mese di vacanze, ma per la città è soprattutto mese di cantieri. L’elenco quest’anno è particolarmente lungo. A iniziare dal cavalcavia di corso Dante: chiuso in un senso, quello da corso Turati a via Nizza, per il rinnovo dell’impianto di illuminazione a opera di Iren.

La limitazione in corso Dante toglie un’arteria importante, ma molte altre zone subiscono variazioni significative per presenza ruspe. Una è quella tra piazza Statuto e corso Regina Margherita, dove sono in corso i lavori del passante ferroviario (che compiono dieci anni quest’anno): al Rondò della Forca proseguirà fino al 31 il cantiere per il rifacimento della sede binari del tram, con chiusura della carreggiata centrale di corso Regina e viabilità trasferita sui controviali. Sempre in corso Regina, resta chiuso il sottopasso in corrispondenza di corso Principe Oddone, e traffico trasferito sulle carreggiate laterali tra via Livorno e «Rondò della Forca».

Tutto il traffico di corso Principe Oddone verso piazza Statuto, a partire da via Don Bosco (che è senso unico verso corso Umbria), è trasferito sulla carreggiata Ovest, con senso unico verso piazza Statuto. Situazione appesantita dal rifacimento dell’asfalto in via San Donato, con un cantiere mobile e l’istituzione del senso unico in direzione corso Tassoni. Non solo: in molte vie nei dintorni (Pinelli, Bonzanigo, Industria sono alcune) la viabilità è condizionata dai cantieri del teleriscaldamento di Aes, che ha in corso almeno 130 interventi in tutta la città, dal centro a Sassi, da Parella a Crocetta.

Interessata dalle variazioni anche l’area tra il nuovo grattacielo San Paolo e la nuova stazione di Porta Susa. Resta chiusa la carreggiata Ovest di corso Inghilterra tra via Cavalli e corso Vittorio Emanuele II, con il traffico che in entrambe le direzioni viaggia per intero sulla carreggiata Est. E si circola su una sola carreggiata anche in corso Bolzano tra via Ruffini e corso Matteotti, mentre tra corso Matteotti e corso Vittorio è mantenuto il senso unico in direzione Nord. Nessun cambiamento per chi si sposta verso Porta Susa, mentre per chi va verso corso Vittorio è consigliato passare da corso Vinzaglio.

E ancora: manutenzione stradale in via Corte d’Appello, e divieto di transito tra via Milano e via Bellezia, mentre è consentito passare in via Milano tra via Corte d’Appello e via Pietro Micca. Chiuso, infine, il tratto di corso Mortara tra corso Svizzera e via Livorno per la realizzazione del nuovo parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere