Parta chi può. E chi resta calcoli bene tempi e percorsi, perché agosto sarà anche mese di vacanze, ma per la città è soprattutto mese di cantieri. L’elenco quest’anno è particolarmente lungo. A iniziare dal cavalcavia di corso Dante: chiuso in un senso, quello da corso Turati a via Nizza, per il rinnovo dell’impianto di illuminazione a opera di Iren.
La limitazione in corso Dante toglie un’arteria importante, ma molte altre zone subiscono variazioni significative per presenza ruspe. Una è quella tra piazza Statuto e corso Regina Margherita, dove sono in corso i lavori del passante ferroviario (che compiono dieci anni quest’anno): al Rondò della Forca proseguirà fino al 31 il cantiere per il rifacimento della sede binari del tram, con chiusura della carreggiata centrale di corso Regina e viabilità trasferita sui controviali. Sempre in corso Regina, resta chiuso il sottopasso in corrispondenza di corso Principe Oddone, e traffico trasferito sulle carreggiate laterali tra via Livorno e «Rondò della Forca».
Tutto il traffico di corso Principe Oddone verso piazza Statuto, a partire da via Don Bosco (che è senso unico verso corso Umbria), è trasferito sulla carreggiata Ovest, con senso unico verso piazza Statuto. Situazione appesantita dal rifacimento dell’asfalto in via San Donato, con un cantiere mobile e l’istituzione del senso unico in direzione corso Tassoni. Non solo: in molte vie nei dintorni (Pinelli, Bonzanigo, Industria sono alcune) la viabilità è condizionata dai cantieri del teleriscaldamento di Aes, che ha in corso almeno 130 interventi in tutta la città, dal centro a Sassi, da Parella a Crocetta.
Interessata dalle variazioni anche l’area tra il nuovo grattacielo San Paolo e la nuova stazione di Porta Susa. Resta chiusa la carreggiata Ovest di corso Inghilterra tra via Cavalli e corso Vittorio Emanuele II, con il traffico che in entrambe le direzioni viaggia per intero sulla carreggiata Est. E si circola su una sola carreggiata anche in corso Bolzano tra via Ruffini e corso Matteotti, mentre tra corso Matteotti e corso Vittorio è mantenuto il senso unico in direzione Nord. Nessun cambiamento per chi si sposta verso Porta Susa, mentre per chi va verso corso Vittorio è consigliato passare da corso Vinzaglio.
E ancora: manutenzione stradale in via Corte d’Appello, e divieto di transito tra via Milano e via Bellezia, mentre è consentito passare in via Milano tra via Corte d’Appello e via Pietro Micca. Chiuso, infine, il tratto di corso Mortara tra corso Svizzera e via Livorno per la realizzazione del nuovo parco.