“Il Comune investe 381mila euro per il rilancio del commercio”


Il Comune riaccende le luci di Natale nelle circoscrizioni grazie agli interventi approvati ieri dalla giunta su impulso dell’assessore al Commercio Giuliana Tedesco. Dei 381mila euro provenienti dagli oneri aggiuntivi al commercio 30mila verranno destinati alle circoscrizioni Quattro, Cinque, Sei, Sette, Nove e Dieci – dalle quali nelle ultime settimane si era levato il grido di dolore per l’impossibilità di finanziare le tradizionali luminarie – per iniziative di promozione commerciale presentate dalle associazioni di via.

“Il provvedimento conferma la volontà dell’amministrazione di sostenere le attività commerciali cittadine, con particolare attenzione alle periferie e alle zone critiche – commenta l’assessore – all’attività di contrasto della criminalità si sommano iniziative che hanno come obiettivo la riqualificazione commerciale”. E prova ne è il fatto che 300mila euro verranno concentrati sull’area dei portici di via Nizza. Una prima tranche da 150mila euro verrà destinata alle opere di manutenzione del sottoportico, la seconda invece servirà da cofinanziamento per gli esercizi commerciali per interventi sui manufatti esterni dei negozi.

Il rilancio del tessuto commerciale del primo tratto di via Nizza passerà anche dalle iniziative che l’associazione Via Nizza Viva sta organizzando con la collaborazione di Comune, circoscrizione Otto e Agenzia di Sviluppo di San Salvario. Domenica 27 novembre un mercato artigianale e alimentare di qualità proverà a riportare i torinesi in una zona spesso evitata. Sabato 10 e 17 dicembre saranno invece dedicati al tema del riuso con i mercatini allestiti da Manamanà e Laqup a contorno dei quali sono previsti concerti, canti e balli popolari. L’obiettivo di lungo periodo è quello di tramutare questi eventi in appuntamenti periodici.

di Alessandro Porro, alexporro.wordpress.com (23/11/2011)

Cliccate sulle immagini per ingrandire e leggere gli articoli:

“Via Nizza, 300mila euro per la rinascita”


di Paola Italiano, La Stampa (23/11/2011)

“Salva la Biblioteca Shahrazàd”


da La Stampa (23/11/2011)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere