Alcune decine di lavoratori della Usb Lavoro Pubblico hanno manifestato oggi, giorno dell’anniversario dello Statuto dei Lavoratori, davanti alla sede della Cisl a Torino, contro l’accordo siglato dai sindacati confederali, che posticipa al 2012 le elezioni delle rsu nel pubblico impiego, previste nel 2010.

«C’è un deficit di democrazia – ha detto Luigi Casali, coordinatore regionale dell’Usb – che bisogna colmare. Non consideriamo Cgil, Cisl e Uil dei nemici, ma non possono monopolizzare la rappresentanza sindacale. Nell’anniversario dello Statuto dei lavoratori, Cgil, Cisl e Uil dimostrano di non rispettare quei valori».

«È la prima volta – sottolinea il segretario generale della Cisl torinese, Nanni Tosco – che una manifestazione sindacale si svolge sotto la sede di un altro sindacato. Lo statuto dei lavoratori è un patrimonio di tutte le organizzazioni sindacali. Non condividiamo modi e toni di questa manifestazione perchè non contribuisce alla difesa del patrimonio dello Statuto».

Due striscioni sono stati aperti in strada: uno con la scritta «10, 100, 1.000 fumogeni» che alludeva al fumogeno lanciato contro il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, alla Festa nazionale del Pd a Torino; l’altro «Cgil, Cisl e Uil siete peggio di Chernobyl e Fukushima».

da La Stampa, cronaca di Torino, 20/05/2011

Entrambe le rappresentanze sindacali hanno sede a San Salvario.
La Usb/Cub in corso Marconi 34, la Cisl in via Madama Cristina 50: un “derby” di quartiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere