Tutti insieme in piazza: studenti, docenti e preside in corteo per le vie della città per protestare contro lo stato di degrado in cui versa la loro scuola. Succede al liceo linguistico Regina Margherita, dove allievi e professori si sono riuniti in assemblea e attorno alle 10 hanno dato il via a una manifestazione. Vogliono che la Provincia intervenga per rendere più sicuro l’edificio di via Valperga Caluso in cui studiano e lavorano. Dencunciano di avere una palestra in precarie condizioni, vorrebbero il risanamento del seminterrato (oggi chiuso per eccessiva umidità e per la presenza di amianto) e poi chiedono più sedie: non bastano mai per tutti e ogni mattino si scatena una grottesca corsa ad accaparrarsi le seggiole lasciate libere dagli assenti.

da La Repubblica, Fotogallery (22/02/2011)

Una delegazione di studenti e insegnanti del “Regina Margherita”, l’istituto magistrale di via Valperga Caluso a Torino, è stata ricevuta questa mattina dall’assessore all’istruzione della Provincia di Torino Umberto D’Ottavio. Preside, ragazzi e insegnanti, un migliaio in tutto, avevano manifestato per le strade della città contro il degrado della loro scuola, dove le sedie non bastano per tutti e gli ambienti sono vecchi e fatiscenti.

L’assessore D’Ottavio ha fatto sapere che a giorni partirà il cantiere per rendere agibile il seminterrato, dove si trovano i laboratori e alcune aule, con una spesa di 85mila euro. “Per quanto riguarda la fornitura delle sedie – ha detto l’assessore alla delegazione – si stanno completando le procedure della gara per l’acquisto”.
“Oltre al problema delle sedie e del seminterrato – ha spiegato la preside Maria Torelli – l’assessore si è impegnato a reperire i soldi per i primi interventi urgenti sulla palestra”. Assessore e preside si sono dati appuntamento tra un mese per fare il punto della situazione. “Naturalmente – ha concluso la preside – questo è un buon inizio ma ci sono ancora moltissime cose da fare”.

da La Repubblica, Cronaca di Torino (22/02/2011)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere