Và che i titoloni lunghi e altisonanti sul nostro quartiere ci mancavano…
Il blitz di corso Giulio Cesare 45? E’ il frutto di instancabili incontri, ogni mercoledì della settimana, al Comitato per l’Ordine e la sicurezza che si riunisce in Prefettura. E a Palazzo civico tengono a sottolinearlo: «L’operazione congiunta condotta da agenti della Polizia di Stato e Municipale è il segno di quanto l’attenzione delle istituzioni alla sicurezza del territorio sia costante e capillare» ha detto il sindaco Fassino. E ha poi aggiunto: «La sicurezza personale e collettiva è diritto di ogni cittadino e la si raggiunge sia lavorando alla riqualificazione profonda del territorio, su cui la Città ha investito e sta investendo molto, che mantenendo alta la guardia contro i fenomeni di marginalità ed illegalità». Secondo l’assessore ai Vigili e al Commercio Giuliana Tedesco: «Abbiamo tanta strada ancora da fare, questo nucleo dei vigili che, non faccio per vantarmi, l’Italia ci invidia, sta portando a casa i primi grandi risultati, ma siamo solo all’inizio».
Insomma, questo è solo il primo intervento – si agirà in tanti altri quartieri ancora ostaggio del degrado – da Aurora alla parte di San Salvario a ridosso della stazione di una lunga serie. Quello stabile di corso Giulio Cesare, come almeno altri venti in città sono da tempo sotto controllo in seguito a diverse, allarmate, segnalazioni giunte dai residenti contro un degrado ormai inaccettabile.
Ecco, appunto. Le parole chiave sono recupero, prevenzione, attacco al degrado quando non è possibile la prevenzione. «A questa fase di contrasto della criminalità seguiranno progetti di riqualificazione commerciale» annuncia l’assessore Tedesco, che per la prima volta ha avuto come deleghe sia il Commercio sia i Vigili urbani. Il caso vuole che qualche giorno fa il settore Commercio abbia ricevuto qualche fondo extra. Ed ecco, che, anziché impiegarlo in qualche iniziativa effimera (magari legata al Natale) l’assessore ha deciso di utilizzarlo nei quartieri a rischio come rimedio antidegrado. «Faremo passare più pattuglie anti-bivacco in via Nizza e quei portici saranno nuovamente rimessi a nuovo – spiega l’assessore – e in quella zona abbiamo già pronto un piano messo a punto con la circoscrizione e i residenti». A San Salvario si metterà a punto «un’azione di bonifica che darà un segnale di presenza forte e, insieme, la percezione di sicurezza nel quartiere, per poi lasciare spazio alla riqualificazione urbana e alla promozione commerciale». Infine, conclude Tedesco «sosterremo i commercianti, elaborando proposte per attrarre investimenti di qualità».
Intanto il nucleo Progetti Operativi insieme con gli uomini della polizia di Stato andranno avanti. Un condominio dopo l’altro. Porte affacciate su pianeti invisibili, quelli del degrado e dell’abusivismo.
di Emanuela Minucci, La Stampa (19/11/2011)