Lo scorso 4 ottobre 2015 ha visto il mercato del design di San Salvario Emporium unirsi al divertente Festival Internazionale del Bagnet Verde, durante una eccezionale giornata di sole. In una piazza Madama Cristina mai così viva musica, oggetti hand-made e degustazioni del re delle salse piemontesi, il bagnet verde, hanno dato vita ad una giornata memorabile. Eccovi tutte le fotografie di quella giornata a cura di Flavia Aste (Flavia Aste Photography).

 

Le fotografie di San Salvario Emporium

 

 

 

Il Festival internazionale del Bagnet Verde



Venti squadre amatoriali composte da cuochi e cuoche di tutte le età – anche da bambini – si sono sfidate per aggiudicarsi il premio della giuria popolare e di quella formata da professionisti del settore.

Cos’è però il bagnet verd?
Il cosiddetto bagnetto verde è una salsa dall’omonimo colore composta solitamente di prezzemolo, aglio, olio di oliva, acciughe e uova. Viene usato soprattutto per accompagnare pietanze di carne o viene servito direttamente sul pane. È una preparazione tipica del Piemonte e per questo viene servita con una carne altrettanto tipica, il bollito.

Ogni squadra ha preparato la salsa a modo suo. C’è chi ha preferito darle un sapore più intenso abbondando di olio di oliva o di aglio; c’è chi l’ ha cucinata come da manuale e chi invece ha voluto essere creativo, per esempio aggiungendo delle noci tritate al composto.

La maggioranza ha scelto di servire il bagnet verd sul classico crostino di pane – magari accompagnato con del formaggio fresco o col bollito -, mentre alcuni hanno optato per cracker o pane carasau.

Come ormai in ogni manifestazione culinaria, si poteva trovare anche la versione vegan della salsa, senza uova e senza acciughe.

Chiunque poteva iscriversi per far parte della giuria popolare, pagando un euro, e le preferenze assegnabili erano due.

Oltre alla giuria popolare un cuoco professionista ha assaggiato i vari bagnetti.
Alla fine di tutto è stata decretata vincitrice dalla giuria popolare la “Squadra 18”, con 75 voti; al secondo posto si è classificata la squadra del “Podere S. Umberto” con 74 voti e al terzo con 69 voti la squadra “Minichef” (il “mini” è dato dall’età dei partecipanti, piccoli cuochi in erba). Il premio Giuria Tecnica e Giuria Popolare è andato alla macelleria Piovano di Stupinigi.

 

Le fotografia del Festival Internazionale del Bagnet verde

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo segui Sun Salvario anche su Facebook  o Twitter !

 

Testo di Flavia Aste
Fotografie di Flavia Aste Photography – All right Reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere