Giovedì 12 marzo alle 21 Marco Peano è alla Trebisonda per presentare il suo esordio, L’invenzione della madre (minimum fax) con Giusi Marchetta. Il romanzo d’esordio dell’editor torinese di Einaudi sta avendo un enorme successo di critica e di pubblico ed è alla terza ristampa.

Questa è una storia d’amore. Si tratta dell’amore più antico e più forte, forse il più puro che esista in natura: quello che unisce una madre e un figlio. Lei è malata, ha poco tempo, e lui, Mattia – sapendo che non potrà salvarla, eppure ostinandosi contro tutto e tutti – dà il via a un’avventura privatissima e universale: non sprecare nemmeno un istante. Ma in una situazione simile non è facile superare gli ostacoli della quotidianità. La provincia in cui Mattia abita, il lavoro in videoteca che manda avanti senza troppa convinzione, il rapporto con la fidanzata e con il padre: ogni aspetto della sua vita per nulla eccezionale è ridisegnato dal tempo immobile della malattia. Un rifugio sicuro sembrano essere i ricordi: provare a riavvolgere come in un film la memoria di ciò che è stato diventa un esercizio che gli permette di sopportare il presente. Ma è davvero possibile sfuggire a se stessi?
In questo viaggio dove tutto è scandalosamente fuori posto, è sempre il rapporto con la madre a far immergere Mattia nella dimensione più segreta e preziosa in cui sente di essere mai stato. Raccontando di questo everyman, grazie al coraggio della grande letteratura, Marco Peano ridà senso all’aspetto più inaccettabile dell’esperienza umana: imparare a dire addio a ciò che amiamo.

Un libro di straziante bellezza. Loredana Lipperini
L’invenzione della madre di Marco Peano cura, non ammala. Michela Murgia
È davvero raro imbattersi in un’opera prima tanto matura e vitale. Marcello Fois

La libreria Trebisonda si trova nel quartiere di San Salvario, in via Sant’Anselmo 22 a Torino. Sito: www.trebisondalibri.com
Info: trebisondalibri@mail.com – 011 7900088.

peano_copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere