Mercoledì 30 novembre, alle ore 17.30, verrà presentato il libro “Babel Hotel, vite migranti nel condominio più controverso d’ Italia”, a cura di Ramona Parenzan.
Alla Biblioteca Shahrazàd di via Madama Cristina 41, l’ autrice dialogherà con Jasmina Tesanovic, scrittice serba residente da anni a San Salvario. Nel corso della presentazione si terranno anche delle letture di brani del libro, a cura di Vesna Scepanovic-Almateatro e del gruppo femminile “Creazioni condivise”.
“L’immigrazione contribuisce ad arricchire la nostra società. Economicamente, ma anche culturalmente. Lo dimostra “Babel Hotel”, curato da Ramona Parenzan. Dove questa ricchezza di poesie e racconti e canzoni, frutto di una straordinaria molteplicità di etnie e culture, testimonia l’unica vera, grande, differenza tra i nostri nonni emigrati e i «nuovi italiani»” (dall’introduzione di Gian Antonio Stella).
Cosa accade ogni giorno all’interno di un condominio abitato da tremila persone con lingue e culture differenti? Scrittori, poeti e musicisti, ma anche mediatori culturali di diversa provenienza, hanno provato a immaginare la realtà babelica di questo mondo, traducendo in racconto le esperienze vissute in prima persona.
Ramona Parenzan è laureata in Filosofia e laureanda al corso di specialistica in Sociologia della multiculturalità. Da anni formatrice e operatrice interculturale, tra le sue pubblicazioni annovera: “Ti racconto il mio Paese: Albania” (con Valbona Jakova); “Ti racconto il mio Paese: Serbia e Montenegro” (con Nada Strugar); “Donne, cacciatori e perfidi imbroglioni. I personaggi della saggezza popolare albanese”; “Intrusi. Vuoto comunitario e nuovi cittadini”.