Da La Stampa di oggi, un articolo di Paola Italiano.
“Tanti spilli su una mappa, ogni spillo una panchina che i residenti vorrebbero sistemare per le strade di San Salvario. Centinaia di persone domenica, alla festa di via Nizza, si sono fatte coinvolgere dal gioco proposto dall’associazione Donne per la difesa della società civile, in occasione di una mostra fotografica che aveva come soggetto proprio le panchine.
L’obiettivo: sensibilizzare l’amministrazione sulla carenza di sedute, problema sentito soprattutto da anziani o persone con problemi di mobilità, per le quali è difficile concedersi due passi per l’impossibilità di trovare un luogo diverso dai dehors per una sosta. Problema rilanciato in estate con la polemica nata dalla rimozione delle sedie di Largo Saluzzo sistemate da anonimi cittadini e poi portate via dai vigili perché prive di autorizzazione.
Proprio in largo Saluzzo abbondavano gli spilloni puntati domenica sulle mappe. Gettonatissimo anche corso Marconi, tanto per riaprire anche il dibattito sulla costruzione di una rambla pedonale nella carreggiata centrale. Con una certa sorpresa degli organizzatori, qualcuno ha segnalato anche qualche zona del Parco del Valentino dove sarebbero carenti.
Non sono mancate le punzonature sulla «festeggiata», cioè via Nizza che sta dicendo addio ai cantieri della metropolitana. Per l’occasione è stata aperta ai visitatori la stazione Dante, con migliaia di persone scese sottoterra a dare un’occhiata.
Svariati i tipi di sedute tra i quali si poteva scegliere ? per ognuno uno spillo di diverso colore: panchine in legno, in pietra o in metallo, queste ultime le più gettonate, in particolare quelle dalla forma semicircolare.”
E dal blog di Marco Addonisio, un video spiega l’ iniziativa: