Li davano per spacciati, sconfitti dalla grande distribuzione e dalle multinazionali, ma invece gli alimentari, quei piccoli negozietti dove trovi verdure, prodotti tipici della nostra cucina e non solo, resistono ancora a San Salvario. Anzi, ne sta nascendo uno nuovo, in controtendenza rispetto all’invasione di centri commerciali e iperstore che Torino sta vivendo negli ultimi anni. Si chiama Origine Market è troverà casa in via Goito 17/b, a due passi da via Berthollet, il cuore di San Salvario. Certo è che nel nostro quartiere alcuni preziosi e storici alimentari sono più che vivi: poco tempo fa abbiamo parlato della grande Elsa e del suo negozietto di via San Pio V dove sforna fra mille prelibatezze lucane dei giganteschi paninazzi, ma altri alimentari si trovano nei pressi dei mercati come in piazza Madama Cristina con negozi di alimentari anche di recente apertura (uno su tutti…Rosso Piccante!) e pure dietro a piazza Nizza, dove in via Saluzzo 87 Domenico espone frutta e verdura sulla strada e ti accoglie gentilmente suggerendoti gli ultimi arrivi di stagione.

E’ quindi con una certa simpatia che accogliamo Origine Market, un nuovo alimentari di quartiere che mira a offrire prodotti a filiera corta garantendo qualità e trasparenza sull’origine dei prodotti, cercando di mantenere prezzi accessibili per la spesa di tutti i giorni, avvicinando produttori e consumatori. Origine Market infatti è un progetto, nato dal Movimento Consumatori Torino, dalle Officine Corsare e da alcuni produttori agricoli, che ha iniziato come base operativa per i vari GAC (gruppi di acquisto collettivi) e GAS (gruppi di acquisti solidali) del quartiere.

L’inaugurazione di Origine Market sarà questo giovedì 3 aprile, dalle ore 17, in via Goito 17/b a Torino con assaggi gratuiti dei prodotti in vendita nel negozio e incontro diretto con i produttori, musiche degli Invivo band e spazio gioco per i bimbi.

Per più info: Pagina Facebook Origine Market

Fotografia in copertina da www.mapitout-tuscany.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere