Arrivano 4 nuovi locali a San Salvario, eccoli presentati su vari siti:

Verdessenza


E’ davvero un’idea imprenditoriale interessante e singolare. Si chiama Verdessenza, l’ecobottega della sostenibilità che s’inaugura oggi in provincia di Torino. Apre i battenti a San Salvario, cuore della città delle multi etnie, della solidarietà e delle associazioni. Offrirà alla propria clientela prodotti sfusi (alimentari e non), biologici, certificati con marchi ambientali (ecolabel europeo, blauer engel, nordic swan), prodotti provenienti da economia carceraria e quelli di Libera Terra, coltivati sulle terre confiscate alle mafie.

L’iniziativa è stata pensata dalla neonata Ecosum, società cooperativa di Torino, creata dai soci dell’associazione culturale “Centro Studi Ambientali”, che da anni si occupano di questioni ambientali e consumo critico attraverso progetti relativi alla riduzione dei consumi ed al turismo responsabile.

da ambienteambienti.com

Verdessenza si trova in via S.Pio V 20, Torino.
Più info su: www.verdessenza.it

Ristorante Bohème


San Salvario è il pozzo di San Patrizio: pensi di essere arrivato al fondo, e invece c’è ancora da esplorare. Prendi questo Bohème-Per anime libere, per esempio. Avrà aperto da poco più di un mese e da fuori non passa inosservato: a scrutare nell’oscuro interno, l’atmosfera è una via di mezzo tra un bistrot, un privé e un film di David Lynch. Cioè: tinte rosse, lampadari di cristallo, pavimento a rombi neri e bianchi, grandi specchi, divani, lumini, signore linde e pinte dipinte sul soffitto nel loro ciondolare ottocentesco. Un po’ Baudelaire, un po’ Twin Peaks. Ma si sa che io sono un insensibile, e non è certo questo che m’attira. Bensì una lavagnetta che propone il pranzo a euro 10, tutto compreso.

Preso l’amico Claudio, dunque, ci accomodiamo e la carta canta: zuppa di porri e piselli, orecchiette con cime di rapa, chicche di patate con pomodorini, rustichelle di pollo, bocconcini di maiale con curry, rolatine di coniglio. Prendiamo zuppa, chicche, bocconcini e rustichelle e tutto è buono, realizzato con cura, ben impiattato, ben al di sopra delle aspettative create dal budget. Non contenti, ci carichiamo sopra una tarte Tatin con una panna montata finalmente fresca, finalmente rigogliosa, una torta Antica Emilia (ricetta segreta) tosta ma gustosa, un quarto di barbera – ci vengono presentati cinque rossi sfusi – acqua, due caffè e due ammazzamedesimi allo zenzero e spendiamo 33,50 euro in todo. Al tavolo accanto riconosciamo un’amica dell’adorabile caffetteria Teapot qua vicino: “Andate a vedere il bagno”, ci dice. Ci vado, e mi sento Naomi Watts in Mulholland Drive.

Ciononostante ne esco sano e salvo e soddisfatto. La sera si spende tra i 25 e i 30, ma sembra il posto giusto anche solo per un cocktail.

BOHÈME-PER ANIME LIBERE – via Ormea 6 bis/C.
Info 011/19941382, pranzo e aperitivo; giovedì, venerdì e sabato anche cena. Chiuso la domenica

di Luca Iaccarino, Repubblica (4/02/2012)

Rrriot shop


A San Salvario, quartiere torinese multietnico e in pieno fermento creativo, c’è RRRIOT SHOP un negozio che Yoanna ha creato con lo scopo di dare una base operativa al suo ed a altri brand conosciuti tra i suoi vagabondaggi tra Torino e Londra.

Yoanna desiderava dare visibilità alla piccola produzione di abiti, WLY, che di solito affidava ad altri negozi del centro.
L’idea si è poi evoluta tanto che, oltre ad affiancare il suo marchio emergente, Yoanna ha pensato di aggiungere alcuni brands provenienti da tutto il mondo.
L’arredamento in legno chiaro, dal sapore casalingo e minimale è la perfetta vetrina per i capi, gli accessori maschili e femminili dall’anima RRRIOT oltre che per la piccola selezione musicale scelta per voi.

da www.frizzifrizzi.it

RRRIOT SHOP è in Via Berthollet 25/a, Torino.
Più info su: www.rrriotshop.com

Lavanderie Ramone


“Il rock torna nel centro di torino” alle Lavanderie Ramone: “Le Lavanderie RAMONE sono un sogno che diventa realtà. La musica rock ritrova finalmente un ruolo centrale nella vita dei giovani torinesi e non solo. Dopo anni inesorabilmente segnati dalla cassa in 4/4, ritorneranno a sentirsi nel centro di Torino dei sani riff di chitarra”.

– Franco Cazzola, Ivan Liuzzo, Stefano “Step” Pavei, Stefano Ricci, Fabio “Rasta” Saccone –

Inaugura il 1° marzo, nel cuore di San Salvario, Lavanderie Ramone, il nuovo punto di riferimento per la musica rock torinese, nazionale e internazionale.

Mission primaria del nuovo club di Via Berthollet 25 è quello di promuovere il meglio della musica e dell’arte in tutte le sue forme espressive: dalla fotografia, alla pittura, al design. Attività educative e formative nell’ambito musicale, protagonismo e associazionismo giovanile sono al centro dell’opera di promozione e sostegno che intende gravitare attorno ad un ambiente famigliare e “intimo” che rispecchi la semplicità e la trasparenza dell’associazione ARCI.
Il nuovo locale si propone come centro polifunzionale multisfaccettato: ospiterà aule studio adibite ai corsi di musica, bar, servizio automatico di lavanderia, uno spazio espositivo per mostre, servizio di ascolto vinili e cd, libreria, wi-fi gratuito, sala concerti, sala prove, sala conferenze e studio di registrazione.

Aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle ore 14.30 in avanti, Lavanderie Ramone ospiterà ogni settimana diverse serate che vedranno protagonisti artisti sempre nuovi.

L’inaugurazione si terrà giovedì 1° marzo, in Via Berthollet 25, alle ore 21.30 e sarà articolata, per l’occasione, in una doppia serata:

SKYLINE, uno spazio di conversazione dal titolo “Canti e Controcanti” in cui Pierumberto Ferrero e Capitain Freedom racconteranno aneddoti, storie e curiosità che hanno costellato la loro esperienza e saranno chiamati ad esprimersi su culture, stili e società;

BANZAI, la serata live del giovedì sera che vedrà protagonisti FOXHOUND, JOYBEAT e MORETTI KILLER.

Il resto della settimana vi riserva il seguente programma:

->VENERDI 2 MARZO
23.00___HAPPINESS con CRIMINETTES + ANTIANTI DJSET

->SABATO 3 MARZO
23.00___DANI RAMONE DJSET + NITTO DJSET (LINEA 77) + MANETS DJSET

->DOMENICA 04 MARZO
21.00___BOXEATTORI

da torinotoday.it

Lavanderie Ramone è in via Berthollet 25, Torino.
Più info su: www.lavanderieramone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere