Corteo nel quartiere San Salvario in sostegno del Valdese (5 aprile) – Il personale dell’Ospedale Valdese organizza per venerdì 20 aprile una manifestazione a sostegno della struttura sanitaria di via Silvio Pellico. L’iniziativa prevede la sfilata di un corteo tra le vie del quartiere che terminerà in piazza Madama Cristina. Il Partito Democratico, sia territoriale sia provinciale, aderirà, così come aderirà il gruppo consiliare della Circoscrizione 8. Anche il gruppo circoscrizionale di Italia dei Valori ha assicurato la propria partecipazione, ma è quasi sicuro che tutti i partiti politici daranno il loro supporto per la piena riuscita della marcia.
La maggioranza in consiglio regionale respinge tutti gli emendamenti sul Valdese (3 aprile, ore 15) – Il consiglio regionale è alle prese con la votazione del nuovo piano sanitario messo a punto dalla giunta Cota. Qualche minuto fa la maggioranza, in maniera compatta, ha respinto tutti gli emendamenti presentati dalle opposizioni contrarie alla smobilitazione dell’Ospedale Evangelico Valdese. Nel nuovo piano di riordino, infatti, il presidio di via Silvio Pellico sarà riconvertito in struttura di post-acuzie, mentre la senologia sarà trasferita alle Molinette.
Segnaletica in Largo Marconi e via Ormea (2 aprile) – Largo Marconi ritorna al passato, nel senso che nei prossimi giorni sarà ripristinata la viabilità di qualche mese fa, reinvertendo il senso di marcia e rimuovendo l’attuale segnale di divieto di accesso che, nel primo imbocco, impedisce la svolta a destra a chi transita su via Nizza verso Porta Nuova. Novità imminenti anche in via Ormea, angolo via Valperga Caluso, dove sarà realizzato uno stop così come chiesto da tempo dalla Circoscrizione.
Multe a chi occupa impropriamente la pista ciclabile in Corso Marconi (2 aprile) – Dopo le polemiche dei giorni scorsi sollevate da diversi ciclisti che lamentavano il parcheggio improprio delle auto sulla pista ciclabile di corso Marconi, arriva la mano dura della polizia urbana: nella sola serata di sabato 31 marzo sono state elevate 96 contravvenzioni.
San Salvario ha un cuore verde (28 marzo) – La giunta comunale ha approvato il patrocinio alla mostra mercato orto – floro vivaistica “San Salvario ha un cuore verde”, promossa dall’associazione Donne per la difesa della società civile, che si svolgerà in via Nizza e corso Marconi nell’intera giornata di domenica 9 giugno. A questa iniziativa è anche collegato il concorso “Balconi fioriti” in via Madama Cristina, rivolto a premiare coloro che avranno allestito il più bel balcone, o facciata di stabile, ricco di fiori. Sempre in questo campo, l’associazione sta portando avanti anche la rassegna “I giardini di Babele”, una serie di incontri dedicati alla natura che ha l’intento di far incontrare lingue, culture e popoli. Voci di donne di diversi paesi si alternano, in italiano o nelle rispettive lingue madri, sul tema dei giardini. Il prossimo appuntamento è per il 14 maggio con “La natura e la poesia delle Filippine a cura di Minda Teves (associazione ACFIL).
Piazza Nizza e gli alberi (20 marzo) – In queste ultime ore molti cittadini si sono chiesti perché alcuni alberi nell’area che tornerà ad essere mercatale siano stati rimossi. La risposta del Settore Verde Pubblico per voce della responsabile dott.ssa Claudia Bertolotto è che l’abbattimento di 2 alberi è dovuto a motivi di intralcio ai lavori della messa a norma dell’area, oltre ad un terzo in pessime condizioni fitosanitarie che sarebbe comunque stato tagliato. I 3 alberi in questione saranno comunque compensati con la messa a dimora di 9 nuovi alberi, di cui 5 sullo stesso plateatico mercatale ed altri 4 su lato opposto della piazza.
da Ottoinforma
Ruota panoramica al Valentino: Torino come Parigi e Londra
Il presidente e la coordinatrice VI commissione della Circoscrizione 8 ne hanno parlato giovedì 5 aprile con il realizzatore dell’attrattiva e con gli assessori comunali Braccialarghe Curti.
La Circoscrizione 8 è stata invitata in Comune per ascoltare la proposta che viene dall’imprenditore Pittaluga, storico giostraio ben conosciuto in città per il suo Natale in Giostra che trova posto nello spazio sottostante il V Padiglione del Parco del Valentino. Insieme al rappresentante della Dromokart srl che le produce, Pittaluga ha illustrato le caratteristiche della ruota che potrebbe trovare posto in una parte di area verde che fiancheggia il viale Medaglie d‘Oro .Si tratta del tipo più piccolo di ruota, alta 55 metri con cabine chiuse, insonorizzate e climatizzate. Il presidente della Circoscrizione 8, Mario Cornelio Levi, e la coordinatrice della VI commissione Ambiente, Germana Buffetti, hanno preso atto delle potenzialità in termini di richiamo turistico per la zona, ma hanno avanzato preoccupazioni per la prevedibile crescita del flusso di traffico che dovrebbe riproporre la necessità di prevedere un aumento di aree di parcheggio interrato .A tale proposito è stato ricordato il progetto di riqualificare il V padiglione, come prospettato nell’imminenza del restauro del Parco in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Si è anche parlato del ripristino del verde in un tratto adesso asfaltato per compensare l’occupazione dei circa 500 mq di prato su cui poggerebbe la ruota . Interessante è poi apparsa la prospettiva presentata dai proponenti di utilizzare la biglietteria anche come piccolo punto informativo turistico di cui si sente grande bisogno e che servirebbe in particolare a promuovere i parchi , il fiume e la collina torinese. Ora si attende che il progetto venga formalizzato in ogni suo aspetto, sottoposto all’assessore all’ambiente della Città e, se non inaccettabile per ragioni di impatto ambientale, giunga in Circoscrizione per essere condiviso con i cittadini.
da Ottoinforma
1 Commento. Nuovo commento
Questa della ruota panoramica sembra l’ennesima fregatura rifilata ai cittadini. Successivamente all’impianto di questa mega-opera, che occuperà 500mq, si vorrebbe poi far partire la riqualificazione del Parco che, lo ricordiamo, è fortemente degradato. Al massimo dev’essere il contrario…prima si riqualifica il parco e poi si infila questa ruota panoramica, se proprio si deve fare.