Il Borgo Medievale presenta, a partire dal 9 aprile 2011, “Torino. La città che cambia”, mostra di fotografie storiche di Torino dall’Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei. L’esposizione, curata da Ivano Barbiero e Filippo Ghisi, è stata ideata e realizzata in concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia per offrire ai visitatori la possibilità di riflettere sull’evoluzione di Torino e sui suoi abitanti, prendendo spunto dalle immagini esposte.
Trasformazioni urbanistiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato gli ultimi anni dell’Ottocento e il Novecento, portando la prima capitale ad essere “città-fabbrica”, centro industriale, destinazione di ingenti flussi migratori.
Le fotografie esposte, in parte originali ed in parte realizzate in formato e supporti diversi, presentano l’evoluzione della città tra il 1880 e il 1930: non solo una “Torino com’era” ad uso e consumo dei nostalgici, ma spunto per una riflessione profonda su temi quali il lavoro, la casa, l’ambiente, i rapporti sociali tra le persone, l’uso degli spazi della città.
Dalla consultazione dell’Archivio sono emersi quattro temi di riflessione: “Le grandi Esposizioni”, “La vita quotidiana”, “Lungo il fiume” e “Scorci di Torino”.
Le foto esposte nelle diverse sezioni della mostra, che resterà aperta fino al 9 ottobre 2011, saranno raccolte in un catalogo curato da Riccardo Passoni e pubblicato da Silvana Editoriale, con saggi anche di Pierangelo Cavanna e Silvano Montaldo. Il catalogo sarà corredato da testi introduttivi sulla fotografia dell’epoca, sulla storia della città e sulle diverse sezioni della mostra.
Il giorno dell’apertura della mostra (9 aprile), con l’arrivo della primavera, riaprirà al pubblico anche il Giardino Medievale, con visite gratuite durante tutta la giornata.
da La Stampa (06/04/2011)