Dal 28 settembre al 12 ottobre 2013, l’Ass. Ritmi Africani Onlus in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis e l’Ass. Culturale bin11, presenta:
MEMORIA E UTOPIA
L’opera sociale di Danilo Dolci e la sua attualità

 

In occasione della Giornata Mondiale della Nonviolenza, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’Associazione Ritmi Africani Onlus in collaborazione con Centro Studi Sereno Regis e l’Associazione Culturale bin11 organizzano una serie di incontri aperti dedicati alla figura e all’opera di Danilo Dolci. Attraverso le testimonianze e gli interventi di Amico Dolci, figlio di Danilo Dolci e presidente del Centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci” di Palermo, e di Giuseppe Barone, suo biografo ufficiale e collaboratore dal 1985, avremo l’occasione di conoscere e approfondire i momenti salienti e i nodi essenziali dell’opera e del metodo di Danilo Dolci, protagonista di una vera e propria rivoluzione nonviolenta nella Sicilia degli anni Cinquanta e Sessanta, per scoprire la sua scottante attualità in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo.

sabato 28 settembre h. 19:30
bin11 – via Belfiore 22A, Torino
Inaugurazione mostra:
“Di cosa si parla quando si parla di fotografia” a cura di Ivan Catalano
presenta: “Omaggio a Danilo Dolci – Fotografie di libri di carta” di Ivan Catalano
aperta dal 28 settembre al 12 ottobre

mercoledì 2 ottobre h. 18:00
Centro Studi “Sereno Regis” – via Garibaldi 13, Torino
Incontro e proiezione:
Memoria e Utopia L’opera sociale di Danilo Dolci e la sua attualità – Intervengono Amico Dolci e Giuseppe Barone, modera Antonio Fiscarelli.
Durante l’incontro: proiezione di un estratto di “Memoria e utopia” (2004 – 52′), documentario di Alberto Castiglione, letture a cura degli attori della compagnia teatrale “L’interezza non è il mio forte”, a seguire dibattito. La serata si concluderà con un momento conviviale.

giovedì 3 ottobre h. 10:30
Università degli Studi di Torino – Palazzo Nuovo – via Sant’Ottavio 20
Incontro e proiezione:
“Danilo Dolci, Sciascia e la Sicilia. Sguardi critici su violenza e nonviolenza” in collaborazione con “Studenti Indipendenti”, intervengono Antonio Fiscarelli, Amico Dolci e Giuseppe Barone, a seguire dibattito. Durante l’incontro: proiezione di “Con il cuore fermo, Sicilia” (1965 – 30′) di Gianfranco Mingozzi in “La terra dell’uomo. Storie e immagini su Danilo Dolci e la Sicilia” di G. Mingozzi, Kurumuny Editrice 2008.

info:

Associazione Ritmi Africani Onlus
Tel: + 39 3209505388 e-mail: info@ritmiafricani.org – www.ritmiafricani.org

Centro Studi “Sereno Regis”
Tel: +39 011532824 e-mail: info@serenoregis.org – www.serenoregis.org

Associazione Culturale bin11
Tel. +39 3398193106 e-mail: info.bin11@gmail.com – www.bin11.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere