L’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario ha vinto il premio nella sezione italiana di “Do the right mix”, campagna lanciata dalla Commissione Europea per stimolare la mobilità sostenibile in ambito urbano.

Ma non è tutto l’Agenzia ha presentato la propria candidatura al bando “CHE FARE. Premio per la cultura” indetto dall’associazione doppiozero e da varie fondazioni, con il Sole 24 Ore come media partner. Il bando premierà uno dei 32 progetti selezionati, tra cui la nostra Casa del Quartiere! Si, proprio il cuore delle attività delle associazioni di San Salvario potrà aggiudicarsi i 100.000 euro in palio. Come fare? Basta votare! Si ha tempo fino al 13 gennaio 2013.

Troverete più dettagli qui: Che Fare

Votiamo la Casa del Quartiere, aiutiamo questo progetto a incidere sempre più positivamente sul nostro quartiere!

Per votare la Casa del Quartiere cliccate qui:

Il quartiere torinese di San Salvario vince il premio Ue “Do the right mix” per la mobilità sostenibile

La Commissione europea ha annunciato oggi le 20 azioni vincitrici della campagna “Do the right mix”, che contribuisce a finanziare progetti di trasporto sostenibili in Europa ed a premiare con un contributo le iniziative di successo che promuovono la mobilità urbana sostenibile. Tra queste c’è anche un progetto italiano: il “MICS – Mobility Integration for Community Solutions” dell’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario Onlus, che ha l’obiettivo «Di incoraggiare un gran numero di residenti a prendere in considerazione la possibilità di cambiamenti positivi e sostenibili per le loro abitudini di mobilità. In particolare, l’azione aiuterà un gruppo target di almeno 20 residenti ad attuare un cambiamento concreto e misurabile nelle loro abitudini di mobilità. Inoltre ci si creeranno le condizioni per aiutare i residenti entusiasti a promuovere il cambiamento delle loro abitudini di mobilità a lungo termine, nonché la sensibilizzazione alla mobilità urbana sostenibile».

L’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario Onlus è una organizzazione no-profit che ha come obiettivo «Il miglioramento della qualità della vita nei suoi aspetti sociali, economici, ambientali, culturali del quartiere San Salvario a Torino». Si tratta di un’organizzazione di secondo livello che riunisce una ventina di associazioni ed enti di promozione sociale, culturali, religiosi, comitati di cittadini, etc., che operano nel quartiere di San Salvario e «Si fonda sull’eterogeneità dei partecipanti dei quali valorizza le esperienze e i saperi, con l’obiettivo condiviso di una riqualificazione del quartiere basata sulla sostenibilità sociale ed economica. E’ perciò un luogo di progettazione condivisa e di elaborazione di idee che promuove e organizza azioni per la valorizzazione delle risorse sociali e culturali del territorio. Svolge consulenza tecnica per la promozione delle opportunità di cui il quartiere beneficia, attraverso servizi di informazione, orientamento e di supporto per migliorare la sua capacità di attirare risorse pubbliche e private».

La campagna “‘Do the Right Mix” è stata lanciata dall’Ue a luglio ed è pensata per «Fornire un sostegno tangibile e una maggiore visibilità alle azioni locali, regionali, e nazionali in tutta Europa». Dopo il primo dei tre bandi di finanziamento, più di 200 interventi sono stati finora registrati sul sito web della campagna www.dotherightmix.eu e quasi 100 hanno presentato domanda di finanziamento. I vincitori sono stati quindi scelti dal gruppo di domande pervenute entro il 15 ottobre ed è stata premiata in ogni Paese che ha partecipato l’attività con la più forte visibilità e che sta dimostrando un impatto significativo.

Il prossimo invito a presentare domande di finanziamento verrà aperto nel marzo 2013 e singoli, scuole, Ong, amministrazioni pubbliche, ecc. potranno presentare domanda. I candidati sono invitati a registrare le loro azioni volte a promuovere una mobilità urbana sostenibile su www.dotherightmix.eu.

La campagna “Sustainable Urban Mobility” della Commissione europea è gestita dalla direzione generale mobilità e trasporti ed è finanziata con oltre 500.000 euro, che saranno utilizzati in varie fasi nel corso di tre anni, per fornire un sostegno concreto alle iniziative più meritevoli. I 7.000 euro del premio garantiscono ai vincitori ance una migliore visibilità, grazie a piattaforme europee come “Mobility Map” che mettono in mostra tutte le azioni che si svolgono in Europa ed alle pagine di social network come Facebook e Twitter di “Do the Right Mix”. Inoltre, le autorità locali e le città che stanno attivamente sviluppando o attuando piani di mobilità urbana sostenibili possono concorrere al premio Sustainable Urban Mobility Plan.

da greenreport.it (27/11/2012)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere