Quello che si è scatenato sull’aiuola Donatello è un vero e proprio concorso di idee per la riqualificazione. Sono quattro i progetti nati per impulso dell’associazione aiuola Donatello e presentati ieri nel corso del Diritto di tribuna. Quattro progetti accomunati dall’esigenza di recuperare e reinventare uno spazio che fatica a trovare un’identità e che potrebbe candidarsi a spazio d’aggregazione per il quartiere.
I progetti sono accomunati dalla volontà di pedonalizzare lo spazio antistante la chiesa e dalla necessità di spezzare l’asimmetria che caratterizza l’aiuola.
Per gli architetti dello studio Drocco l’obiettivo è quello di uniformare la pavimentazione, riqualificare il verde pubblico e dare spazio ai giochi per bambini. Lo studio 999 propone invece una zona 30 lungo via Morgari, la piantumazione di un quinto tiglio e la creazione di spazi coperti per il gioco, per l’aggregazione e un campo da bocce. Gioca invece sulla deformazione delle aiuole e la realizzazione di una tensostruttura dalle forme avveniristiche il progetto degli studenti di architettura nonchè residenti di San Salvario Giachino, Suraci e Torasso. Gli architetti La Malva e Bielli puntando sulla multiculturalità del quartiere hanno pensato ad uno spazio di incontro fra le culture anche attraverso la riproposizione di giochi delle diverse tradizioni. L’obiettivo dell’associazione è quello di organizzare un workshop tra i concorrenti per approdare ad un unico progetto condiviso da sottoporre all’amministrazione.
Articolo di Alessandro Porro, Torinocronaca (05/03/2011)
Fotografia di Niccolò Suraci
4 Commenti. Nuovo commento
La petizione e l’ incontro di venerdì in Comune sono presenti anche su Cittàgorà
dove si possono vedere le altre proposte?
fra
Purtroppo non abbiamo immagini delle altre proposte, cercheremo di recuperarle.
Ecco tutti i progetti presentati. Alla fine del processo si arriverà ad un solo progetto comune.