[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][La palina della Metro davanti alla chiesa di San Salvario]

Oggi è sicuramente una giornata storica.
La linea 1 della Metropolitana, prolungata fino al Lingotto, verrà inaugurata ufficialmente dopo 5 anni di lavori che hanno messo a dura prova il quartiere.

Finalmente tutti potranno beneficiare di questo servizio fondamentale, che in pochi minuti ci porterà a Porta Susa o al Lingotto.
Quattro nuove stazioni toccheranno il territorio di San Salvario e sono le fermate Marconi, Nizza, Dante e Carducci-Molinette. La linea prosegue lungo via Nizza con le fermate Spezia e Lingotto.

L’ inaugurazione ufficiale avverrà alle ore 11 di domenica 6 marzo.
Dalle ore 13 la metropolitana sarà in funzione gratuitamente fino a fine servizio.
E la via festeggia l’ evento con l’ apertura dei negozi, sfilate e bande musicali.

L’ auspicio è che la presenza della Metropolitana serva a rilanciare il quartiere, già in trasformazione, e che via Nizza, soprattutto nella zona fra corso Vittorio Emanuele e corso Marconi, si riprenda completamente.

Eccovi una carrellata di immagini delle altre fermate della Metro:

[Piazza Nizza]

[Piazza De Amicis]

[Piazza Carducci]

[Gli stendardi blu di Italia 150 in via Nizza]
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

6 Commenti. Nuovo commento

  • Inaugurazione flop: Alle ore 16 il servizio da Porta Nuova al Lingotto è stato sospeso, forse per l’ eccessivo afflusso di passeggeri.
    Non so se verrà ripristinato in questa memorabile giornata inaugurale…

    Rispondi
  • Anonymous
    7 Marzo 2011 9:29

    Adesso che c’è la Metro spero che diradino molto le linee 1 e 35 fino al Lingotto, in modo che diminuisca l’inquinamento: in fondo lo scopo di una metro è anche questo

    Rispondi
  • Sembra che il servizio si sia ripreso in giornata. Eccessivo il numero dei passeggeri, attirati da un giretto gratuito per la città.

    In via Nizza i mezzi di superfice dovrebbero diminuire, sperando che anche l’ asse di via Madama venga liberato da autobus e inquinamento.

    Rispondi
  • Anonymous
    7 Marzo 2011 14:23

    una rivoluzione

    Rispondi
  • L’1 sparisce di sicuro anche perchè fa lo stesso percorso del metrò.
    Si salvano solo autobus che non percorrono lo stesso tracciato del metrò.
    Il 18 dovrebbe tornare tram anche se un buon numero di cittadini sembra essere contrario.

    Rispondi
  • L’1 ed il 35 saranno a breve limitate in Piazza Carducci, così come il 34.

    Il 18 spero sarà nuovamente gestito con vetture tramviarie: ci si lamenta dell’inquinamento dell’1 e del 35 su via Nizza e via Madama Cristina ma non ci si fa scrupoli a chiedere a gran voce la gestione del 18 con i bus… I residenti della zona dovrebbero essere minimamente coerenti!

    Mi auguro caldamente che, con l’entrata in servizio della metro, diminuisca il traffico delle AUTO e gli agenti preposti non si facciano più alcuno scrupolo nel multare coloro che parcheggiano in doppia fila (ved. Via Madama Cristina…).

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere