Domenica 6 settembre si terrà la XVI Giornata Europea della Cultura Ebraica che si tiene ogni anno e permette a tutti di avvicinarsi alla cultura e alle tradizioni del popolo ebraico.

La Giornata a Torino inizia domenica alle ore 10.00 con il saluto del presidente della comunità ebraica Dario Disegni in piazzetta Primo Levi, di fronte alla Sinagoga.

Il tema di quest’anno della Giornata Europea della Cultura Ebraica sarà “Ponti e attraversaMenti” con una mostra visitabile tutto il giorno dalle 11.00 alle 18.30 presso il centro sociale della comunità ebraica in p.zza Primo Levi 12 a Torino. Alla mostra sarà presente anche un disegno apparso sul nostro sito sunsalvario.it, realizzato da Monica Torasso.

Per i più curiosi sarà possibile visitare le tre Sinagoghe di Torino, sempre dalle 11 alle 18.30. La Sinagoga grande di Torino situata nel quartiere di San Salvario è una pregevole architettura in stile moresco progettato dal’architetto Enrico Petitti nel 1884. Internamente decorata in legno, venne bombardata durante la seconda guerra mondiale e ricostruita, perdendo purtroppo le originali decorazioni interne. Sotto la Sinagoga sono presenti altre due sinagoghe: una più grande, attualmente usata dalla comunità, realizzata nel 1972 e una più piccola con una pregevole Aron ha Kodesh, l’armadio che custodisce i rotoli della Torah, tinta di nero in segno di lutto dalla morte di Carlo Alberto che concesse l’emancipazione agli ebrei del regno di Sardegna.
al termine della visita si potranno gustare delle prelibatezze della cucina ebraica kasher.

Ci sarà anche una passeggiata nel vecchio Ghetto di Torino fino alla Mole Antonelliana. Ritrovo alle ore 11 in piazza Carlina angolo via Des Ambrois.

Epicentro della Giornata Europea della Cultura Ebraica sarà sempre piazzetta Primo Levi a San Salvario, storico centro della comunità ebraica, dove per tutta la giornata saranno presenti banchetti di libri a cura della Comunità Ebraica, della coop. Artefacta e della Libreria Claudiana. La giornata si chiuderà con un concerto alle ore 19.15, uno spettacolo musicale dal titolo “Note sul ponte. Influenze e scambi culturali col mondo ebraico” in cui attraverso la musica si ripercorre storia e cultura.

Per il programma completo della Giornata Europea della Cultura Ebraica a Torino e in Piemonte: www.torinoebraica.it

In copertina un’opera di Luzzati (Rosh-ha-Shana) dal blog leragazze.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere