E’ nato da San Salvario il progetto Sostenibile.com, che coinvolge e fa interagire cittadini e commercianti di 4 città italiane. Sostenibile.com è una comunità aperta in cui vengono premiati i negozi più sostenibili, selezionati attraverso vari criteri in tema di riduzione dei rifiuti, facilità di accesso, rapporto col territorio. Oltrechè in base ai voti dei membri della community. Nel sito infatti si possono anche proporre cause sostenibili, evidenziare eventi, segnalare negozi, diffondere azioni amiche dell’ambiente. Con più di 215 attività commerciali aderenti al progetto, è possibile scovare nel luogo più vicino a casa un negozio di prodotti sfusi o un corriere in bicicletta o un qualsiasi servizio utile e sostenibile. E ogni negozio aderente al progetto sarà segnalato con una girandola, il simbolo di Sostenibile.com, che lo distingue per l’attenzione all’ambiente.
Inoltre Sostenibile.com è anche un blog in cui si parla della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, con articoli su energie sostenibili, mobilità, alimentazione e molti altri argomenti “green”. Oltre al blog c’è anche E-Quommerce, il sito di vendita online di prodotti tramite GAC, gruppi di acquisti collettivi, che curano l’acquisto di prodotti a km 0 e biologici.
La prima sperimentazione è partita proprio nel quartiere di San Salvario. Da qui nasce l’idea, frutto dall’associazione Nessuno, da anni attiva nel quartiere, e qui è stata poi sperimentata per la prima volta, con l’adesione entusiasta dei commercianti del quartiere.
Oggi il progetto si è diffuso anche a Milano, Roma e Bologna e sta via via ingrandendo e mettendo in rete la comunità sostenibile.
Per più info: sostenibile.com
1 Commento. Nuovo commento
Che bello!!!