> E’ stata inaugurata!

Da qualche mese vanno avanti i lavori, in via Morgari 14, della nuova Casa del Quartiere o delle Culture. E’ un progetto promosso dall’ Associazione per lo Sviluppo Locale di San Salvario, dalla Fondazione Vodafone e dal Comune di Torino. Il progetto, denominato “ConverGente”, prevede il restauro e il riutilizzo dei vecchi Bagni Municipali dell’ aiuola Donatello, uno degli angoli più caratteristici di San Salvario, situato tra via Morgari e via Belfiore. Nei vecchi Bagni Municipali, che da qualche anno erano abbandonati, verrà realizzato un nuovo centro polivalente che comprenderà biblioteca, caffetteria, spazi per incontri e mostre, servizi utili per i cittadini ed in più potrà essere la sede per le numerose associazioni che operano nel quartiere. L’ edificio dei Bagni Pubblici, realizzato da Camillo Dolza ad inizo Novecento, è una testimonianza del periodo liberty che a San Salvario ha lasciato pregevoli edifici.

Anche la piazzetta dell’ aiuola Donatello ha da tempo bisogno di una riqualificazione. Fino a qualche anno fa non era difficile comprare ogni tipo di droga tra le sue panchine, anche se negli ultimi tempi i cittadini si sono riappropriati di questo angolo con numerose attività, da feste per i bambini a proiezioni di film, a dimostrazione che non solo con le ronde si possono salvare gli spazi pubblici. I gestori di attività o locali, come il “Caffè dell’ Orologio”, e i nuovi e vecchi ristoranti come “dai Saletta”, hanno convogliato i loro sforzi nell’ Associazione Aiuola Donatello.
Si affaccia sulla piazzetta la Chiesa del Sacro Cuore di Maria, imponente edificio neogotico progettato dall’ architetto Carlo Ceppi, uno dei maestri dell’ eclettismo torinese.

Ci vorrà ancora qualche mese affinchè gli spazi della nuova Casa del Quartiere siano accessibili, infatti dallo stato dei lavori sembra che le facciate dell’ edifico siano state parzialmente restaurate ma gli interni sono ancora da sistemare…fortuna che all’ ingresso un cartellone indica come fine dei lavori 17 marzo 2009!

Ecco qualche altra foto..

Spero che con questa nuova presenza anche il verde dell’ aiuola venga rivitalizzato, e soprattutto ripensato, affinchè possa essere utilizzato al meglio dai cittadini. E che inoltre ci sia una vera interazione tra questa bella piazzetta e la Casa del Quartiere.

Stiamo a vedere!

PS: Tra l’ altro se non mi ricordo male la piazzetta e i Bagni sono apparsi in qualche film poliziesco degli anni ’70, forse Torino Violenta, se qualcuno si ricorda mi faccia sapere!

3 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere