Dal blog di Marco Addonisio:
“Mercoledì 9 giugno 2010 la circoscrizione ha deliberato un contributo di 5000 euro per la realizzazione dell’iniziativa ‘biblioteca Shahrazad’ a parziale copertura delle spese relative all’attuazione del progetto da realizzarsi nel periodo giugno/ottobre 2010.
La Biblioteca aperta al pubblico nel luglio 2008, rappresenta un progetto innovativo e sperimentale che nel corso del tempo, consolidandosi e radicandosi sul territorio, ha ottenuto un riscontro estremamente positivo dalla parte della cittadinanza. A cominciare dal servizio di base offerto, quello del prestito libri, i dati statistici che riguardano la frequenza e il numero di prestiti effettuati dimostrano che la biblioteca è un luogo imprescindibile per la cittadinanza di San Salvario. A riguardo, infatti, i visitatori da marzo 2009 a marzo 2010 sono stati circa 5600 di cui 1700 circa nei primi tre mesi dell’anno in corso, mentre i prestiti effettuati sia agli adulti che ai ragazzi sono stati, complessivamente per lo stesso periodo, circa 5800.
La gestione dell’apertura al pubblico, affidata esclusivamente alle Associazioni del territorio, ha permesso di creare un clima di familiare per tutti i frequentatori, oltre che essere una risorsa rilevante per la creazione e la gestione delle numerose attività che si sono svolte. L’integrazione tra la natura di biblioteca pubblica con quella scolastica ha permesso a tutti gli utenti coinvolti, studenti della scuola e genitori, cittadini, di disporre di uno spazio fruibile sotto più aspetti.
Le attività che vengono ospitate nei locali sono molteplici e la biblioteca è diventata, sempre più nel tempo, un punto di riferimento e di incontro di diverse culture, uno spazio di aggregazione culturale e di espressione multi disciplinare. Numerose sono le attività e gli eventi proposti che spaziano da incontri con giovani scrittori del quartiere, presentazione di libri e racconti per bambini con la partecipazione degli autori, dibattiti su temi ambientali, proiezione di documentari del mondo della scuola e sugli studenti, aperture straordinarie in occasione delle feste di quartiere.”