Riprendendo una discussione nata su Skyscrapercity, ripercorro in questo post la storia dell’ ex-cinema Piemonte di via Nizza angolo corso Sommeiller.
In quello spazio fra città e ferrovia era stato creata, nel 1912, una piccola e graziosa palazzina.

“Aprì i battenti nel novembre 1912 e la sua struttura rigorosa e funzionale, ingentilita da una sobria ornamentazione liberty, si caratterizzò per la sapiente disposizione planovolumetrica. Subì gravi danni durante il secondo conflitto mondiale e riaprì, , il 19 aprile 1946, quando proiettò il film Zoccoletti rossi.

L’ edificio, allora riprogettato dall’ ing. Silvio Porporato, professionista di consolidata esperienza, [fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][…] si dilatava nell’ orizzontalità della sua inconfondibile facciata, ove il coronamento fungeva da insegna e réclame.
Oltre un ampio atrio con biglietteria, s’ apriva la platea declinante verso il palcoscenico, preceduto dal vano per l’ orchestra, due scaloni conducevano alla galleria e la capienza globale era di 900 posti. […] chiuse nel 1979. ”
[da Una città al cinema, Neos edizioni, 1995]

Da allora fino al 1993 parte della palazzina ospitò la discoteca Studio 2, uno dei luoghi culto fra i club torinesi, e dal 1984 trovò spazio qui anche la GBC (componenti elettronici).

Una decina d’ anni fa la palazzina venne abbattuta per far spazio all’ ennesima speculazione edilizia. Un gigantesco palazzone di 6 piani si erge oggi su via Nizza, cancellando quel fascino discreto che aveva l’ ex-cinema Piemonte, racchiuso fra le grandi case anni’ 30.Oggi quel palazzo è inspiegabilmente abbandonato già da 4 anni o più.
E l’ incuria comincia a degradarlo. Quando si deciderà di usare il buon senso ogni tanto ed evitare inutili ed orrende costruzioni come questa?
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

3 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere