L’ associazione Bin 11 è una nuova realtà del nostro quartiere che ha trovato spazio in una vecchia bottega di via Belfiore. Creata da tre appassionati fotografi,Ivan Catalano, Valeriu Ceobanu e Giampiero Vietti, l’ associazione Bin 11 non è un luogo dove troverete fotografie appese da venerare, stuzzichini e vino bianco, ma è un luogo dove la fotografia è soprattutto discussa, approfondita, sviscerata, studiata.
In questa piccola bottega versatile l’ associazione ha avviato un Corso di Fotografia, che inizierà mercoledì 23 novembre, non inteso come il classico corso-lampo suddiviso per gradi di tecnica, ma un unico corso che include storia, teoria e tecnica della fotografia, postproduzione immagine, realizzazione di un progetto personale, con al termine una esposizione collettiva negli spazi di Bin11. Trovate più info sul corso qui: www.bin11.it/programma

Oltre alle finalità didattiche, Bin11 ha organizzato mostre e incontri, recenti sono quelli col fotografo Vittore Fossati, co-autore de libro “Viaggio in un paesaggio terrestre” e la mostra annuale “Reportage from Babylon”, che si sofferma sul linguaggio del reportage.
In parallelo Bin 11 ha avviato il progetto “Di cosa si parla quando si parla di fotografia”. Un progetto che intende superare il rapporto statico tra osservatore e opera e, conseguentemente, autore, affrontando la questione fotografica attraverso la conoscenza diretta dei fotografi e di quello che sta dietro al loro scatto: pensieri, musica, parole, ossessioni. Il fotografo inteso non come un vate ma come uomo che vive tutti i giorni la sua passione e indaga, attraverso questa, il rapporto fra sguardo e ambiente in cui è quotidianamente immerso.

In quest’ ottica il prossimo appuntamento è venerdì 25 novembre ore 18, con il fotografo Sisto Giriodi. “La vita è quella cosa che non è uguale a nessun’ altra” è il titolo di questa mostra-incontro in cui il fotografo esporrà la sua “collezione” di foto a doppia pagina dei servizi di Donna di Repubblica e si aprirà un dibattito a partire dalla domanda più ovvia “perché mi piace ?“. La mostra sarà visitabile fino al 27 novembre.
(oggi su Repubblica e nell’ inserto Venerdì [fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][LINK], Sisto Giriodi è presente con le sue fotografie “tricolori”)

Invece dal 2 al 20 dicembre si terrà la mostra “Luoghi di vita” dove saranno presenti alcune fotografie di Ivan Catalano, un’ escursione sui luoghi e sulle cose del passato e del presente, pubblicate sulla rivista “Terre di Mezzo” e presenti nella collezione permanente del PAN di Napoli.

Associazione Culturale Bin11
via Belfiore 22/a, Torino
www.bin11.it
info.bin11@gmail.com
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere