In occasione del 130° anniversario del Borgo Medievale, il Polo culturale Lombroso 16 (Via Lombroso 16, nel cortile) ha organizzato la mostra:
“L’esposizione generale italiana del 1884 e il Borgo medievale”
collocata negli spazi della Biblioteca Ginzburg e della Sala Molinari. L’accesso è libero e gratuito negli orari di apertura delle due sale.
Orari: lunedì 15.00-22.00; martedì 14.00-19.45; mercoledì 14.00-22.00; dal giovedì al sabato 8.15-14.00
Il Borgo Medievale, situato nel Parco del Valentino, è un lascito della grande esposizione generale italiana del 1884, curata dal grande architetto Carlo Ceppi. L’esposizione, realizzata in occasione del cinquantenario dello Statuto Albertino, fu l’occasione per confrontare gli vari stili architettonici che influenzavano in quel momento l’architettura italiana. Il Borgo Medievale, sorta di compendio delle migliori architetture medievali piemontesi (come il Castello di Fenis, l’ingresso del ricetto di Oglianico, la torre di Avigliana) fu ideato da un team di architetti e professionisti d’eccezione guidati da Alfredo D’Andrade. L’architettura neogotica, o d’impronta medievale, era allora considerata un ritorno alle origini della cultura italiana, legata alle tradizioni con un approccio alla “arts&crafts”, in opposizione alla crescente industrializzazione e laicizzazione dello stato italiano.
—
Nell’ambito della mostra è inserita un interessante itinerario per le vie del quartiere a cura dell’associazione Tutti per San Salvario e Lombroso 16 il giorno 26 maggio, oggi. La passeggiata toccherà vari edifici neogotici di San Salvario, contemporanei alla realizzazione del Borgo Medioevale datato 1884 e si concluderà al polo culturale Lombroso 16 con un aperitivi a tema medievale.
– Il programma –
ore 18: ritrovo al Polo Lombroso, via Cesare Lombroso 16, visita della mostra.
A seguire, itinerario nel quartiere:
chiesa del Sacro Cuore di Maria in via O.Morgari,
edifici civili di via Nizza 43 e di via Saluzzo 47,
Tempio Valdese e chiesa di San Giovannino in corso Vittorio Emanuele II
ore 19,30 circa: ritorno al Polo Lombroso con aperitivo “medievale”.
Info e prenotazioni: www.lombroso16.it
Qui di seguito #BorgoAlive un video promozionale realizzato dal museo del Borgo Medievale di Torino:
1 Commento. Nuovo commento
Manca l’indicazione della data dell’itinerario per le vie del quartiere!