2-10-17 Luglio
“ILLUSIONI A CORTE”

3 giorni, 3 corti storiche a San Salvario per 3 eventi tra Arte, Cinema, Moda, Musica e Cultura

Un’antica scuderia dell’Ottocento in via Sant’Anselmo 25, il classico cortile con ringhiere e ferri battuti in via Saluzzo 30, la storica corte del Castello del Valentino saranno lo scenario della rassegna “Illusioni a corte” organizzata da GREEN BOX.

Tema: le illusioni.

Sabato 2 luglio: ILLUSIONI E APPARENZE – esposizione di abiti, sfilata, performance “Food-Art Music and Chapeaux” con la fashion designer Nina Tauro che crea copricapi dal vivo in esclusiva, accompagnata dalle improvvisazioni jazz di Cecile Delzant e dalle improvvisazioni artistiche di Francesco Aceto che realizza caricature ad olio su tela.
Orario: 10-23 – Luogo: Green Box, via Sant’Anselmo 25, Torino

Domenica 10 luglio: ILLUSIONI E SOGNI – esposizione di abiti, maschere e sculture africane, performance “ArteCiboAfrica” con tecniche d’improvvisazione teatrale tra arte e cibo della gastronoma-coreografa-danzatrice Rosa Cerritelli.
Orario: 10-23 – Luogo: Il mondo di Joele, via Saluzzo 30, Torino

Domenica 17 luglio: ILLUSIONI E RICORDI – “L’illusione corre sul tramvai”: esposizione di lastre fotografiche, stampe e immagini che raccontano l’evoluzione del mezzo di trasporto, proiezione di inediti filmati storici (in collaborazione con Gtt) e del documentario dall’omonimo titolo.
Orario: 10-23 – Luogo: Corte e Sala delle Colonne Castello del Valentino, viale Mattioli 39, Torino

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

LE CORTI

GREEN BOX – “Green Box, Incubatore di idee” si trova in via Sant’Anselmo 25, all’interno di una delle corti storiche più pregevoli e interessanti di San Salvario. Il luogo è suggestivo: si tratta, infatti, di un’antica scuderia ottocentesca con vite secolare nel giardino. Questo spazio profuma di storia, arte e cultura: qui, nel tempo, ha trovato sede la storica tipografia Ernani, una delle più antiche di Torino, e qui è stata ospitata la Casa del Documentario di Documè. Oggi Green Box raccoglie il testimone e trasforma lo spazio in un centro di “aggregazione” e “conoscenza”.

IL MONDO DI JOELE – “Il mondo di Joele” è un’associazione di Promozione Sociale e una Onlus che offre servizi alle donne italiane e straniere in difficoltà economiche e di vita. La sede è nel cuore di San Salvario, in via Saluzzo 30, nell’edificio ottocentesco di proprietà della Piccola Casa della Divina Provvidenza.

CASTELLO DEL VALENTINO – La residenza sabauda del Valentino deriva da più fasi progettuali, a partire dalla metà del Cinquecento; dopo un iter complesso di vendite e permute pervenne in dono, da parte del duca Carlo Emanuele I, alla giovane nuora Cristina di Francia, che avviò dal 1621 una radicale ristrutturazione della residenza fluviale secondo il modello francese a pavillon-système (progetto di Carlo di Castellamonte, 1621-1641), con la definizione delle torri verso il fiume, della manica aulica, dei tetti “alla francese”. Le torri anteriori e le originarie maniche di collegamento sono dovute ad Amedeo di Castellamonte (dal 1641). Il progetto complessivo è testimoniato nelle due incisioni del Theatrum Sabaudiae (1682). L’edificio, che aveva perso già nel Settecento il ruolo aulico di residenza extraurbana, fu ricostruito e ampliato nelle maniche di collegamento tra le torri per ospitare nel 1858 l’Esposizione dell’Industria; nel 1859 fu ceduto alla Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri ed è ora proprietà del Politecnico. Sede per le attività didattiche e di ricerca, ospita la I e la II Facoltà di Architettura.

GreenBox ringrazia per la collaborazione:
il Politecnico di Torino, GTT, 15febbraio, Il mondo di Joele, l’ Associazione Museo Nazionale del Cinema, Piemonte Movie e tutte le persone che stanno contribuendo a rendere unici questi momenti culturali.

info: www.greenbox.to

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere