Martedì 17 gennaio, ore 21.00

Le Associazioni “ARS – Associazione Ricerche Spirituali” e “Ex Allievi del Liceo Classico Statale V. Alfieri di Torino” nell’ambito della rassegna cinematografica “IL SOLCO E IL SENTIERO” presso il Liceo Classico “V. Alfieri” di Torino (corso Dante 80) propongono la proiezione del film “BABEL”, di Alejandro Gonzalez Inarritu (Usa,Francia,Messico, 2006). Ingresso gratuito.

L’idea guida della Rassegna Cinematografica:

In chiave cinematografica sono stati letti molti fenomeni salienti della nostra storia, occidentale quanto orientale, e si sono illustrati, costruiti o rimaneggiati miti fondamentali, dai testi di Rudyard Kipling fino al Mahabharata (l’epopea hindu) passando per il più autentico ciclo arthuriano (arthu, l’”orso”).

Questa Rassegna Cinematografica si propone di cercare quelle pellicole che forniscano spunti per una riflessione sul perché della vita, su che cosa voglia dire vivere oggi “hic et nunc”, alla ricerca di una risposta alle domande fondamentali dell’uomo non solo di oggi, ma dell’Uomo primo, autentico, presente e arcaico, tenendo presente che quasi sempre “La trama nascosta è più forte di quella manifesta”

Il titolo della Rassegna, “Il solco e il sentiero”, vuole evocare due realtà: il solco prepara la terra al seme, alla vita, il sentiero porta la vita lontano.

Ecco la programmazione:

martedì 17 gennaio
“BABEL” di Alejandro Gonzalez Inarritu
USA, Francia, Messico 2006

martedì 14 febbraio
“L’UOMO CHE VOLLE FARSI RE” di John Huston
USA 1975

martedì 13 marzo
“MAGHI E VIAGGIATORI” di Khyentse Norbu
Buthan, Australia 2003.

martedì 17 aprile
“L’ATTIMO FUGGENTE” di Peter Weir
USA 1989

martedì 15 maggio
“HIMALAYA – L’INFANZIA DI UN CAPO” di Eric Valli
Francia 1999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere