San Salvario Sostenibile è un progetto sperimentale che si propone di valorizzare la Sostenibilità in tutte le sue forme. Un servizio innovativo per migliorare la vita quotidiana del territorio e dei suoi cittadini in cambio di agevolazioni e sconti nelle attività commerciali che vi aderiscono. L’obiettivo è la creazione di una comunità di utenti/attività commerciali sensibili a questi temi. Il progetto si concretizza con azioni di marketing territoriale e campagne di informazione volte da un lato a ridurre alcune situazioni (come ad esempio l’affollamento ed il rumore del quartiere nelle ore notturne) e valorizzare dall’altro eventi che aiutino le attività commerciali a sviluppare business in maniera Sostenibile. Ad oggi hanno aderito al progetto circa 380 persone e una trentina di attività commerciali.

Il progetto adesso limitato al quartiere di San Salvario ha già avuto l’approvazione da parte del Comune di Torino per essere ampliato anche alla ZONA CENTRO della Città. San Salvario Sostenibile intende dunque creare una comunità di utenti e commercianti sensibili al tema della sostenibilità in senso lato (sociale, ambientale ed economico) e promuovere così dei comportamenti virtuosi sul territorio. L’idea è che più siamo più possiamo diventare un modello di vita e sviluppo per il quartiere e, perchè no, della città.

Gli esercizi che scelgono di aderire al progetto, sono chiamati ad elencare i propri comportamenti responsabili e a sostegno della comunità, come per esempio l’impegno nella raccolta differenziata o nella sensibilizzazione al rispetto della quiete pubblica o ancora l’organizzazione di eventi per la promozione dell’integrazione culturale.
Le condotte più o meno sostenibili dichiarate dalle attività commerciali sono raccolte sul portale www.sansalvariosostenibile.it e rese visibili a tutti gli utenti. Da parte loro gli utenti hanno la possibilità di visionare i profili pubblicati e darne una valutazione sulla base della loro esperienza di fruitori di un servizio. Grazie ai giudizi raccolti, secondo un sistema di “rating” i locali reputati più virtuosi guadagneranno visibilità sul sito, saranno consigliati e godranno dunque di una pubblicità positiva che attrarrà un maggior numero di clienti. Registrandosi sul sito inoltre si riceve una tessera che dà diritto a degli sconti del 5% (10% per i residenti in San Salvario) presso le attività che aderiscono all’iniziativa.

Ad oggi hanno aderito al progetto circa 300 persone, oltre 400 sulla fan page di facebook (http://www.facebook.com/home.php?ref=home#!/pages/San-Salvario-Sostenibile/158507247579432), e una trentina di attività commerciali in San Salvario.
La scelta del quartiere di San Salvario come banco di prova del progetto, deriva dal recente moltiplicarsi di aperture di attività commerciali, in prevalenza notturne, e da una sempre maggiore richiesta di regolamentazioni e gestione del crescente numero di avventori nelle ore serali.

Il 30 gennaio 2012, San Salvario Sostenibile ha organizzato un tavolo istituzionale per portare a confronto le diverse voci del quartiere di San Salvario sulla questione della movida notturna e della sostenibilità in senso lato. Tra i partecipanti la Circoscrizione VIII, l’Assessorato al Commercio del Comune di Torino, le Forze di Polizia, l’Associazione Cittadini e due portavoce degli esercizi commerciali di San Salvario.
Il progetto consiste in diversi fasi. In questa prima fase il coinvolgimento dei locali consiste nel dichiarare le azioni messe in atto in ottica sostenibile. Nella seconda fase del progetto gli iscritti alla comunità potranno valutare, recensire e segnalare la sostenibilità delle attività commerciali coinvolte. In una terza fase il processo di valutazione riguarderà tutte le attività sul territorio non solo quelle che hanno aderito. L’obiettivo è creare competizione e visibilità tra attività commerciali che adottano un modello di business in linea con i principi di sostenibilità. Gli utenti saranno i veri protagonisti di questo processo di valutazione che parte dal basso.

Il progetto San Salvario Sostenibile è finanziato dalla Circoscrizione 8, dal Comune della Città di Torino e dell’Assessore del Commercio Giuliana Tedesco.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: http://sansalvariosostenibile.it/

da ilsostenibile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere