Dopo anni di inattività, lo storico Teatro Cuore di via Nizza n. 56 riapre il sipario e diventa spazio culturale popolare.

Negli ultimi anni era stato utilizzato solo come cinema, ma da oggi il Teatro Cuore ritrova la propria vocazione teatrale, aprendo il palcoscenico agli artisti del territorio e offrendo agli abitanti della città e del quartiere un nuovo spazio culturale. Un teatro popolare, che proporrà spettacoli e momenti di aggregazione alla portata di tutti i cittadini.
Il cuore di questo rinnovamento è la compagnia Affetti Collaterali…

… che ha raccolto la sfida di gestire il teatro grazie all’esperienza maturata in più di dieci anni di attività non solo teatrale, ma anche e soprattutto di impegno nell’integrazione sociale di persone disabili, attraverso la sensibilizzazione del pubblico e l’inserimento nei propri spettacoli di attori affetti da disabilità.

Già in programma una ricca stagione, intitolata DENTRO IL… CUORE DELLA RASSEGNA, che a partire dal 25 marzo vedrà avvicendarsi compagnie teatrali provenienti da diverse realtà del territorio. Molteplici ed eterogenee le tipologie di spettacolo, ma sempre accomunate dall’elevata qualità degli interpreti: si parte dal musicale folk-revival dei Frati Meridiani, per arrivare alla prosa: le commedie tragicomiche di Affetti Collaterali, classici come il Don Camillo di Guareschi, le incursioni nel dialettale napoletano di Eduardo e in quello piemontese di Macario, fino ad arrivare alle atmosfere pulp del Calapranzi di Pinter.

Organizza la rassegna Affetti Collaterali, con il patrocinio di Provincia di Torino, Comune di Torino e Circoscrizione 8. L’obiettivo è l’aggregazione di diverse realtà teatrali per un fine comune, cioè la promozione e diffusione della cultura, proprio laddove questa ha più difficoltà ad arrivare, attraverso il recupero e la valorizzazione delle strutture esistenti.

E proprio la Circoscrizione 8 è stata una delle istituzioni promotrici di questo rilancio. “La riqualificazione della struttura è un’operazione importante sul piano della socializzazione della zona” spiega Germana Buffetti, Responsabile della Commissione Cultura “Ad oggi la compagnia Affetti Collaterali ha già intrapreso diverse attività sul piano dell’integrazione, penso ad esempio alla scuola di recitazione e di canto e soprattutto ai laboratori teatrali rivolti a normodotati e disabili. Tutto questo ci fa ben sperare in un percorso virtuoso che a mano a mano offra ai cittadini sempre più occasioni di socializzazione di qualità”.

“Una sfida impegnativa che stiamo affrontando con passione” racconta Carlotta Bisio, direttrice artistica di Affetti Collaterali “Il nostro prossimo obiettivo è il coinvolgimento delle scuole del quartiere, intendiamo stimolare la curiosità e l’apprendimento dei ragazzi attraverso la proposta di spettacoli che possano integrarsi con le loro attività didattiche. Ma vogliamo anche trasmettere un messaggio sociale molto importante: la vita delle persone cosiddette normali e di quelle diversamente abili‚ può integrarsi e arricchirsi reciprocamente senza pregiudizi di sorta. Il teatro è una preziosa forma d’arte, in grado di portare la cultura del cambiamento e far germogliare nei giovani l’accettazione della diversità, all’interno di quel fertilissimo orto che è la scuola.”

DENTRO IL… CUORE DELLA RASSEGNA

Le altre date della rassegna:

Venerdì 1 aprile: Addio mondo crudele, compagnia Affetti Collaterali

Venerdì 15 aprile: Don Camillo, compagnia Piccolo Teatro Comico

Venerdì 6 maggio: Questi fantasmi, compagnia Masaniello Teatro

Venerdì 13 maggio: Il calapranzi, Associazione 4Events

Venerdì 3 giugno: Lei, Lui e… un cagnolino piccolo piccolo, compagnia Affetti Collaterali

Venerdì 10 giugno: Carlin Cerutti sarto per tutti, compagnia Volti Anonimi

INIZIO SPETTACOLI: ore 21:00

BIGLIETTI: INTERO euro 10,00 – RIDOTTO euro 8,00

Biglietteria del teatro aperta dalle ore 19:00 nel giorno dello spettacolo

INFO E PRENOTAZIONI

Compagnia Affetti Collaterali
Tel.: 011.311.31.75 – 334.331.37.11
affetti.collaterali@libero.it

APERITIVO A TEATRO

Durante l’intervallo degustazione gratuita di stuzzicanti prodotti da forno e pregiati vini del nostro territorio (con il contributo di Trevisan Dolciaria).

da www.affetticollaterali.it

(Fotografie di Niccolò Suraci e La Stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere