Il cineteatro Baretti, generatore di iniziative fra teatro, cinema, e musica
Un cinema, un teatro, una sala per concerti, un luogo di confronto e dibattito. Il cineteatro Baretti è tutto questo, anzi di più. Era il marzo del 2002 quando, rinnovati i vecchi locali del cinema parrocchiale, iniziava l’avventura del cineteatro Baretti. Un luogo che in poco tempo è diventato un vero presidio culturale per il quartiere di San Salvario, a due passi da piazza Saluzzo. Il Baretti è da sempre contraddistinto da una offerta di alta qualità: documentari, rassegne, dibattiti, concerti, serate tematiche, festival, spesso approfondendo temi scomodi o scavando nella cinematografia straniera. E nel corso degli anni la programmazione ha attirato un pubblico sempre più vasto, tanto che spesso i posti in sala sono tutti esauriti. Ma il cineteatro Baretti e l’associazione Baretti, che lo gestisce dalla sua nascita, non si limitano a questo. Sono realtà profondamente legate al territorio e alla comunità, fornendo anche servizi utili a tutti come il distributore di acqua microfiltrata Litrocubo, aperto ai cittadini dalle 7 del mattino a sera, o i corsi di musica e teatro nelle scuole del quartiere.
Col nuovo anno la programmazione del cineteatro continua, ecco un breve elenco non esaustivo:
- Fra l’occhio e il cuore, stagione teatrale 2013/2014
- B.O.H. Baretti Opera House
- Portofranco, rassegna di cinema invisibile
- Mozart Nacht und Tag VI, 24 ore non-stop di musica di Mozart
- e altro ancora!
Inoltre recentemente l’associazione Baretti ha lanciato una campagna di fundraising tramite la Rete del Dono per finanziare i proprio progetti. Se vuoi aiutare l’associazione Baretti a continuare e ad ampliare le sue attività tieni d’occhio il sito internet www.cineteatrobaretti.it per iniziative future o per donare il 5×1000.
Il cineteatro Baretti si trova in via Baretti 4, Torino.
Crediti:
La fotografia d’apertura è un dettaglio di uno scatto dello studio Plastikwombat
Le fotografie della galleria provengono da Plastikwombat e cineteatrobaretti.it
1 Commento. Nuovo commento
E’ degli ultimi giorni la notizia che, a causa di aumento del canone d’affitto da parte della parrocchia, il cineteatro Baretti potrebbe chiudere. Siamo sicuri che vi sarà un accordo fra le parti, anche perché il Baretti non è solo un indispensabile centro culturale ma anche sociale, per varietà, numero e accessibilità degli spettacoli.
Invitiamo tutti a sostenere il Cineteatro Baretti: #ilovebaretti!
Che lo spettacolo non si fermi mai!