Quest’ anno ricorrono i 120 anni dalla posa della prima pietra della chiesa (19 giugno 1890), 110 anni dalla dedicazione (20 ottobre 1900) e 100 anni dall’ inizio della parrocchia (1 novembre 1910).
La chiesa del Sacro Cuore di Maria, situata in via Morgari, davanti all’ aiuola Donatello, è un’ esempio illustre dell’ architettura eclettica torinese di fine ottocento. Fu progettata da Carlo Ceppi, che si ispirò alle altre chiesa di San Salvario per comporre la facciata e creò delle soluzioni molto particolari per l’ interno.
Domani 10 ottobre 2010, nel pomeriggio all’ interno della chiesa, ci sarà una mostra storico-artistica sulla parrocchia, che rimarrà aperta nelle quattro domeniche successive, e verrà presentato un pieghevole illustrativo sulla storia e l’ arte della nostra chiesa.
Ci sarà anche un incontro con alcuni pittori del quartiere con esposizione di opere aventi come tema la chiesa del Sacro Cuore di Maria.
Nella stessa giornata varrà illustrato il progetto “Casa Morgari”, una nuova struttura, adiacente alla chiesa ed già in parte operativa, che segue ed aiuta persone afflitte da malattie.
Domenica 7 novembre 2010
Celebrazione eucaristica del centenario, presieduta dal Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, don Paolo Ripa di Meana.