San Salvario ha un cuore verde è la manifestazione annuale che trasforma corso Marconi in un tripudio di piante e persone, una mostra-mercato molto sentita e partecipata che da 4 anni pone la cura del verde e del quartiere al centro dell’attenzione. Per quest’anno l’invito è esteso anche a progettisti, studenti e appassionati che hanno un progetto su San Salvario nel cassetto: il 6 giugno sarà possibile esibire progetti di design, architettura, sociali e urbani in un’area dedicata, in modo tale da ampliare la discussione sulla riqualificazione del quartiere, con la partecipazione degli abitanti.

San Salvario ha un cuore verde si svolgerà il 6 giugno 2015 con una ricca partecipazioni di associazioni, istituzioni, enti, vivaisti e floricultori, dal mattino fino a sera. La manifestazione che si svolge in corso Marconi, trasformando il viale centrale in una grande passeggiata pedonale, oltre a numerosi banchetti propone varie attività quali un ciclo di conferenze alla biblioteca Ginzburg dal titolo “Seminare il futuro”, visite guidate ai cortili verdi di San salvario e il concorso fotografico “balconi e dehors in fiore”. A proposito, oggi 4 maggio 2015 alle ore 11 alla Casa del Quartiere, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Un’altra novità è quella dell’esibizione di progetti. Negli anni passati, grazie alla collaborazione con docenti di architettura, sono stati esposti progetti di riqualificazione di corso Marconi e piazza Saluzzo, temi ancora attualissimi. Ache molte associazioni, come Laqup, ha proposto gli esiti dei loro lavori di analisi sul quartiere. Per questa edizione si intende estendere l’invito a partecipare a tutti i professionisti, studenti e appassionati che hanno un progetto sul quartiere di San Salvario. I vostri progetti potranno essere esposti su alcune griglie predisposte, stimolando il dibattito sulla vivibilità e la trasformazione del quartiere. Sarà anche possibile avere un momento per presentare i progetti e avviare un confronto sugli stessi.

Per maggiori informazioni e per inviare il vostro progetto, scrivere a info@donnesocietacivile.it entro il 30 maggio 2015.

Per più informazioni sull’evento, consultate il programma di “San Salvario ha un cuore verde 2015” (link).

San Salvario ha un cuore verde 2015 è organizzato dall’associazione Donne per la difesa della Società Civile, dall’Agenzia per lo sviluppo di San Salvario, dall’ass. Sguardo nel Verde, dalla Circoscrizione 8 e dalla città di Torino.

In copertina, come vogliamo corso Marconi, senza parcheggio sotterraneo e con tanto verde! (Da una fotografia da mole24.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere