Piazza Madama Cristina questa domenica 22 marzo ha ospitato la settima edizione di San Salvario Emporium, l’originale mercatino dei creativi che si svolge ogni due mesi, da un annetto circa, a Torino nel quartiere di San Salvario. Nonostante la pioggia e il freddo, che hanno accompagnato quasi tutta la giornata dando finalmente un po’ di tregua verso sera, la parte est di piazza Madama Cristina era completamente invasa da stand e espositori, fortunatamente al riparo sotto la grande tettoia. Erano presenti più di 80 banchetti con un lungo corridoio centrale di collegamento e tanti corridoi più piccoli trasversali dove erano posizionati gran parte degli espositori.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

La policy degli organizzatori di San Salvario Emporium è quella di rendere il mercatino più diversificato e vivace possibile, i banchi sono disposti sapientemente in modo variegato, evitando aree tematiche cosicché al designer si accosta l’artigiano, al restauratore la bancarella di moda. Tanti gli oggetti curiosi, moltissimi i creativi che hanno esposto gioielli o accessori hand-made, realizzati con materiali di ogni sorta e forma, come quelli di Jenia Design, che basa le sue creazioni sul riciclo e sul disegno new-age, anche attraverso tecniche innovative come il taglio laser. Numerosi anche i banchi di abbigliamento, come Chez Blanchette, arredamento, con banchi dedicati al modernariato, e tanto altro. Direttamente dal quartiere Barca c’erano anche i giovani di Cantiere Barca, laboratorio sociale con spazi per l’auto produzione e il design, orientati verso la sostenibilità e il riciclo.

San Salvario Emporium è stata una bella festa molto partecipata, una vetrina che non si concentra solo sulla vendita e l’esposizione di prodotti, ma permette di conoscere gli espositori e di seguire il loro lavoro. Crea anche momenti di aggregazione, catalizzando tantissime persone di età diverse in una piazza poco usata, piazza Madama Cristina, che quando non ospita il mercato diventa un triste parcheggio a cielo aperto con tanto di parcheggiatori abusivi. Oltre agli espositori infatti era presenta anche una Busker Zone, una zona per musicisti di strada e non, che hanno suonato dal vivo scaldando l’atmosfera, e il Food Corner, con bevande e cibo di strada come polpette take-away, cucinate da Il Polpettificio di via Galliari, e zuccherosi dolci. Una piccola sezione del mercatino era dedicata all’editoria indipendente con la mini fiera Ciclostile. Vicino all’info point di San Salvario Emporium, tre divertenti sagome presentavano i nuovi personaggi della comunità di EmporiumVille, la linea di comunicazione ideata dall’illustratrice Norma Nardi. I personaggi di Emporiumville descrivono in modo giocoso i visitatori di San Salvario Emporium, dalla signora tutta agghindata all’antica, al designer alla ricerca di pezzi unici, alla fashion-blogger che curiosa ogni banco di abbigliamento.

Verso sera nuovi colori hanno animato la piazza con tante simpatiche luci che decoravano i banchetti, creando un’atmosfera spensierata e divertente. Insomma, non vediamo l’ora che San Salvario Emporium torni ancora una volta per far rivivere quel posto pieno di vita che è piazza Madama Cristina.

I prossimi eventi del mercatino di San Salvario Emporium sono in programma per maggio e giungo, approfittando della bella stagione. Per non perdervi tutte le novità visitate il sito www.sansalvarioemporium.com e i loro social network, Facebook, Twitter e Instagram.

Fotografie di Flavia Aste – Flavia Aste Photography[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere