Per riprendersi dalle brutte notizie, la chiusura di Documè e anche de La Dakaroise (gastronomia senegalese in via Baretti), domani 19 settembre si festeggia la riapertura di via Nizza e delle sue piazze, da largo Marconi a piazza Carducci.
I lavori della metro si avviano verso la fine ed i commercianti di via Nizza hanno deciso di festeggiare l’ avvenimento in grande!
Dalle 9.30 i negozi saranno già aperti, vi saranno spettacoli ed animazioni varie, esposizioni di artigianato, produttori agricoli, esposizione di tram storici, musica e tanto altro ancora.
Alle 10.30 ci sarà la riapertura di piazza De Amicis, con interventi delle Autorità.
Da quest’ ora fino alle 18 si potrà visitare la sottostante stazione della metropolitana Dante, i cui lavori di finitura devono ancora terminare.
Vi segnalo una mostra interessante, “Panchine“, in piazza De Amicis. Una mostra-iniziativa che vuole sensibilizzare sulla mancanza di panchine e luoghi di relax a San Salvario: si potrà scegliere dove e come piazzare le panchine nel quartiere e magari in futuro il Comune ci penserà…
Nel frattempo vi mostro un video realizzato anni fa: cosa succede se piazzi una panchina mobile in piazza Madama Cristina?
La festa di domani è solo il primo passo verso il rilancio di via Nizza, via gravemente penalizzata in questi anni dalla criminalità e dai lavori della metro. Entro la fine dell’ anno verrà ripristinato il doppio senso di marcia e inizierà una prima fase della riqualificazione. Anche tram e bus torneranno a transitare con facilità, ed a metà 2011, pure la metropolitana. In pochi minuti si potrà essere al Lingotto o a Porta Susa… mica male!