Per San Salvario don Piero Gallo, parroco dei Santi Pietro e Paolo, è sempre stato un punto di riferimento, un’istituzione vivente cui rivolgersi per un aiuto o un consiglio ed ora il borgo è pronto a stringersi attorno a lui per festeggiare, il prossimo 3 luglio, i suoi 50 anni di sacerdozio.

Ordinato sacerdote nel 1961 don Gallo fondò pochi anni più tardi la parrocchia Risurrezione del Signore, in Barriera di Milano. Successivamente venne inviato in Kenya dove fondò e si occupò per 12 anni di una missione. Infine, nel 1992, gli è stata affidata la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, nel cuore di San Salvario, quartiere di cui ha vissuto contrasti e difficoltà, sempre in prima linea. “E’ stata una bellissima avventura – spiega – ho così tanti bei ricordi che mi riesce difficile sceglierne uno in particolare”.

Per festeggiare l’importante traguardo i parrocchiani hanno organizzato una festa che inizierà lunedì 27 giugno al teatro Baretti dove la figura del prete verrà ripercorsa attraverso spezzoni di film famosi. Mercoledì 29 sarà invece la chiesa ad ospitare uno spettacolo che vedrà la partecipazione dei ministri di diversi culti e dell’ex sindaco Sergio Chiamparino. Domenica 3 luglio don Gallo celebrerà la santa messa insieme ai sacerdoti che negli anni hanno ricoperto la carica di viceparroco o di assistente ed ai suoi parrocchiani.

Il prossimo anno poi don Gallo lascerà, dopo 20 anni trascorsi a San Salvario, la parrocchia anche se, come spiega, il suo cuore resterà legato al quartiere. “L’anno prossimo rassegnerò le mie dimissioni avendo raggiunto i 75 anni – rivela – voglio fare il prete “jolly”, aiutare i miei colleghi, occuparmi degli esercizi spirituali e dei ritiri ma il mio cuore resterà sempre a San Salvario, un quartiere che mi ha insegnato la tolleranza, l’apertura verso gli altri e a non giudicare mai”.

di Alessandro Porro, alexporro.wordpress.com (22/06/2011)

Programma dei festeggiamenti:

Mercoledì 29 giugno

Solennità dei SS. Pietro e Paolo nel 50° anniversario di ordinazione, nel 19° anno di parroco a San Salvario e nel suo onomastico.
In Chiesa alle ore 21.00 sono tutti invitati: famiglia, parrocchiani, amici e conoscenti, con programma a sorpresa.

Giovedì 30 giugno

Gara di cori parocchiali
In Chiesa alle ore 21 a cura del coro polifonico: siete tutti invitati.

Venerdi 1 luglio

Primo venerdì del mese.
Ore 18.00 Vespri, ore 18.30 Santa Messa e, a seguire, adorazione in ringraziamento e richiesta del dono delle vocazioni sacerdotali e religiose.

Domenica 3 luglio

In Chiesa alle ore 10.30 Concelebrazione Eucaristica di ringraziamento per il 50° anniversario sacerdotale di don Piero Gallo.
Segue rinfresco sul sagrato della Chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere