In occasione della Giornata Mondiale della Sovranità alimentare, domenica 16 ottobre 2011 il CCP – Coordinamento Contadino Piemontese (MAIS, ARI, AIAB, WWOOF, Civiltà Contadina e Consorzio della Quarantina), in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario, organizza una Festa Contadina presso la Casa del Quartiere di San Salvario e l’Aiuola Donatello (via Morgari 14 – Torino).
Le emergenze sociali e ambientali ci spingono a riflettere sull’attuale modello di produzione.
L’agricoltura contadina, fatta non di imprenditori, né di industriali, ma di persone, ha un ruolo fondamentale che le politiche devono riconoscere.
Il sistema di vita e di produzione deve essere orientato alla sovranità alimentare ed economica: il diritto al cibo di ogni popolo, nel rispetto dell’ambiente e della cultura.
La festa contadina è un momento per avvicinare chi produce e chi mangia
Programma:
Dalle 9.00 alle 17.30: Mercato contadino e artigiano, con associazioni e produttori locali
Dalle 17.30 alle 20.00: Incontro – Sistemi di certificazione nel biologico, garanzia partecipata, autocertificazione: agricoltura contadina ed economia solidale, per lo sviluppo di un sistema alimentare locale, sano ed ecocompatibile. Interverranno AIAB Piemonte, produttori, associazioni contadine e Gruppi di Acquisto Solidale
A seguire aperitivo musicale con Dusty Roads e Radio Emergenti
Alle 21.30: Proiezione di “Genuino Clandestino”, documentario di Nicola Angrisano (70′ – Italia 2011) che racconta l’impegno uomini e donne da ogni parte d’Italia verso nuove forme di resistenza contadina.