In occasione della Giornata Mondiale della Sovranità alimentare, domenica 16 ottobre 2011 il CCP – Coordinamento Contadino Piemontese (MAIS, ARI, AIAB, WWOOF, Civiltà Contadina e Consorzio della Quarantina), in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario, organizza una Festa Contadina presso la Casa del Quartiere di San Salvario e l’Aiuola Donatello (via Morgari 14 – Torino).

Le emergenze sociali e ambientali ci spingono a riflettere sull’attuale modello di produzione.
L’agricoltura contadina, fatta non di imprenditori, né di industriali, ma di persone, ha un ruolo fondamentale che le politiche devono riconoscere.
Il sistema di vita e di produzione deve essere orientato alla sovranità alimentare ed economica: il diritto al cibo di ogni popolo, nel rispetto dell’ambiente e della cultura.
La festa contadina è un momento per avvicinare chi produce e chi mangia

Programma:

Dalle 9.00 alle 17.30: Mercato contadino e artigiano, con associazioni e produttori locali

Dalle 17.30 alle 20.00: Incontro – Sistemi di certificazione nel biologico, garanzia partecipata, autocertificazione: agricoltura contadina ed economia solidale, per lo sviluppo di un sistema alimentare locale, sano ed ecocompatibile. Interverranno AIAB Piemonte, produttori, associazioni contadine e Gruppi di Acquisto Solidale

A seguire aperitivo musicale con Dusty Roads e Radio Emergenti

Alle 21.30: Proiezione di “Genuino Clandestino”, documentario di Nicola Angrisano (70′ – Italia 2011) che racconta l’impegno uomini e donne da ogni parte d’Italia verso nuove forme di resistenza contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere