L’ Associazione Documè, attiva in tutta Italia e soprattutto a Torino, per la promozione del documentario tramite un circuito indipendente, organizza al Parco del Valentino, insieme all’ Oratorio San Luigi “Spazio Anch’io”, un ciclo di documentari che continuerà fino al 24/7. Si tratta di 7 incontri (uno dei quali è già passato) in cui verranno visionati uno o più documentari che tratteranno svariati argomenti, sempre attenti alla finalità sociale e culturale del documentario, oggi più che mai indispensabile per avere una visione oggettiva e soprattutto soggettiva di ciò che ci circonda.
Anche attraverso il Cineteatro Baretti, uno dei punti di riferimento per cinema, teatro e non solo nel quartiere, da anni Documè propone una programmazione molto interessante che è sfociata in diverse rassegne, come ultimamente un’ iniziativa di portare il documentario nei quartieri più periferici di Torino.
Questo venerdì (ore 21.30) verranno proiettati, sul prato sintetico del Quinto Padiglione, due documentari, Pretty Dyana e Mi sun ROManes, un pò di Est Europa nel bel mezzo del Valentino.
Ecco le recensioni:
-Pretty Dyana
“Nel bel mezzo di un quartiere dormitorio c’è un’enorme, dimenticata chiesa ortodossa in costruzione. La chiesa si affaccia, dall’autostrada, su di un campo di zingari fuggiti dalla guerra in Kosovo. Degli strani veicoli entrano ed escono dall’accampamento… Niente a che vedere con la mano di Dio, si tratta di pura magia gitana che mostra un eclatante esempio di attivismo sostenibile. Considerate solitamente come un prestigioso oggetto da collezionisti, le classiche automobili Citroën vengono qui trasformate in futuristiche macchine ecologiche alla Mad Max. Tutto tranne il motore viene rimosso dallo chassis, un improvvisato cassone sul retro, e il resto dipinto con colori splendenti e decorato con buffi gadgets … Così bello, che anche i bambini piccoli vogliono guidare. Uno sguardo intimo osserva quattro famiglie rom da una “favela” di Belgrado che si guadagnano da vivere vendendo cartoni e bottiglie che raccolgono con le loro “risorte” Dyane. Questi moderni cavalli sono più efficaci dei carrelli, ma cosa più importante – sono sinonimo di libertà, speranza e stile per I loro proprietari artigiani … Perfino le batterie della macchina sono usate come generatori di energia per avere luce, guardare la TV e ricaricare I cellulari! Praticamente il sogno di un alchimista …Ma la polizia non sempre trova divertenti questi strani veicoli… ”
(Dal sito di Documè)
-Mi sun Romanes invece propone un serrato montaggio di immagini fotografiche e musiche per raccontare la vita delle comunita’ Rom di Milano.
Il Calendario completo delle proiezioni:
19/06 – Pretty Dyana – Serbia – 45′
19/06 – Mi sun ROManes – Italia- 14′
26/06 – Good Times – Italia – 31′
26/06 – La nostra terra – Italia – 10′
03/07 – Garbage – Canada – 76′
10/07 – Quintosole – Italia – 51′
17/07 – ABC Colombia – Italia/Francia – 88′
24/07 – Tra Genova e Fez. Una famiglia in viaggio – Italia – 49′
Per più info: www.docume.org/page/calendario