da No alla chiusura del Biberon:

Ci sono persone come Ezio che lasciano un segno indelebile nel cuore quando le incontri,

un segno che non riappare se non quando rimani solo con te stesso, quando sei ubriaco, quando sei nel buio che più buio non si può, quando pensi che la vita in fondo e nelle cose anche nelle discussioni, peraltro talvolta inutili, con una persona che non conosci sul finir di una serata allegra ma non troppo, quando sei talmente lucido che gli altri ti giudicano matto..

Noi che ci curiamo di tenere aggiornata la pagina di sostegno al Biberon abbiamo saputo in ritardo, per ultimi la grave tragedia che ha colpito Ezio Gallino..

è morto una notte prima di Natale; da solo in casa, caduto chissà come e chissà perchè, sbattendo la testa in casa, l’hanno ritrovato perchè da giorni non lo si vedeva, non lo si sentiva più, non passava più dal Bibe..

Ezio rappresentava la nostra anima, quella più intima, quella più scura e lucida allo stesso tempo, ora che non ci sei più rimane un ricordo indelebile

simbolo di conversazione con chiunque, molti lo giudicavano strano tutti quelli che lo conoscevano gli volevano bene, compresi noi..

ti vogliamo dedicare una poesia di Alda Merini,
una che come te, forse, aveva capito il senso della vita, addio Ezio:

I poeti lavorano di notte

quando il tempo non urge su di loro,
quando tace il rumore della folla
e termina il linciaggio delle ore.

I poeti lavorano nel buio
come falchi notturni od usignoli
dal dolcissimo canto
e temono di offendere Iddio.
Ma i poeti, nel loro silenzio
fanno ben più rumore
di una dorata cupola di stelle.


Ezio…ci mancherai…ma sappiamo che ti sei assentato solo un attimo…tempo di visitare un altro universo e tornare…buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere