E’ già da un paio di anni che manca il cinema all’aperto nel nostro quartiere. Fino a poco tempo fa l’associazione i313 organizzava delle proiezioni molto interessanti, con film d’attualità italiani e stranieri, nei vari quartieri di Torino come San Salvario, Barriera di Milano, Porta Palazzo e Mirafiori. Purtroppo però a causa dei tagli dei fondi pubblici le proiezioni di “Cinemainstrada” sono state sospese.

Ci ha pensato allora il Comitato di Quartiere San Salvario a organizzare un nuovo cineforum in piazza Saluzzo. La rassegna si chiama “Ciak San Salvario” e pone l’attenzione verso socialità, cultura e attualità… gratis e per tutti! Il nuovo ciclo di proiezioni si svolgerà in piazza Saluzzo ogni mercoledì dalle ore 21 e inizia domani 4 giugno 2014. I quattro films proposti sono grandi classici del cinema italiano, che approfondiscono varie tematiche come città, trasformazioni, lavoro e giustizia.

Ecco il programma di Ciak San Salvario, ogni mercoledì dalle 21, piazza Saluzzo, Torino:

4 giugno – “Le mani sulla città” di Francesco Rosi (1963)
11 giugno – “Mimì metallurgico ferito nell’onore” di Lina Wertmuller (1972)
18 giugno – “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri (1970)
25 giugno – “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio (1972)

Per questioni organizzative i posti a sedere sono limitati e gli organizzatori invitano a portarsi la sedia da casa, loro penseranno ai pop-corn!

Una bella iniziativa che riporta nelle nostre strade cultura e informazione, restituendo questi luoghi in primo luogo agli abitanti di San Salvario. Spargete la voce!

Le immagini di questo articolo sono fotogrammi del film “Le mani sulla città”.

le_mani_sulla_citta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere